Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-12-08

Ristorante Al Rustico – Mirto Crosia (CS)




Il mio nuovo percorso del gusto è già on-line su Diritto di Cronaca
In questo momento so che state pensando che mi piace vincere facile e stavolta non vi do torto perché andando a provare la cucina di Al Rustico sapevo di non sbagliare meta e certamente posso ritenermi più che soddisfatta di quanto ho visto e assaggiato.

Percorrendo la statale 106 direzione Cariati te lo trovi sulla destra ancora nel comune di Mirto- Crosia ma già verso Calopezzati e non puoi non desiderare di fermarti per una sosta piacevole e defaticante a due passi dal mare per sentirne nel piatto tutto il sapore. 
Al Rustico proprietari e personale sono una macchina rodata che non conosce fatica e il lavoro costante e serio viene percepito da chi si siede ad uno dei tavoli per un pasto o sceglie di fermarsi per una sosta sosta più lunga in una delle camere a disposizione.

L'antipasto proposto mette l'acquolina in bocca alla sola vista, assaggi caldi e freddi che riempiono e gratificano dall'insalata di polpo eseguita in modo perfetto come pochi sanno fare, agli involtini di spatola e gambero con una cremina di pesto ed erbe, passando per spada marinato, merluzzo fritto e e pesce in bianco al porro, senza tralasciare il salmone all'arancia, miele e pepe rosa, davvero notevole.

I primi assaggiati sono una poesia e fanno a gara tra loro per conquistarsi il podio: gnocchetti con asparagi e gamberi e scialatielli al ragù di cernia, la pasta è fresca preparata in loco e forse significa che anche il punto di partenza dev'essere buono se il risultato vuole essere eccellente. 
Il tonno al sesamo è piastrato alla perfezione, con il cuore rosa e tenero, e riesce ad essere anche bello così servito con rucola e concassè di pomodoro. Buone anche le alici scattiate, irrinunciabile richiamo alla cucina del territorio.

Non resterebbe spazio per altro ma come rinunciare ai classici dolci proposti? Tra la fresca cheese-cake al limone e il caldo tortino al cioccolato ce n'è davvero per tutti i gusti.
Al rustico è sinonimo di buona cucina,  serietà e cortesia, e di certo è un luogo che non si può non inserire tra i migliori della nostra costa.
Ristorante Al Rustico 
c.da Fiumarella n. 16 
S.S. 106 Mirto Crosia (CS)
0983 42339
328 6632157


Nessun commento: