Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2018-05-10

Lulapaluza a Rossano (CS)

Nei miei Percorsi del gusto  vi ho raccontato ad oggi tante belle storie e quella odierna è una di esse. Una storia fatta d'impegno e dedizione costanti per la propria attività, una storia fatta di coraggio e di possibilità, una storia che ci insegna a non piegare il capo davanti alle difficoltà ma a lottare sempre per portare avanti con onestà il progetto intrapreso.
E' la storia del Lulapaluza di Rossano, un punto di riferimento per tutta la costa, un locale ormai storico che riapre con il "vestito nuovo" ed una rinnovata energia dopo il triste episodio dell'incendio che lo ha visto protagonista lo scorso anno. Vi racconto il Lulapaluza di oggi, un locale fresco e curato che, negli arredi Industrial Style, fa pensare ad uno di quei locali delle spiagge Californiane. Prevale il bianco abbinato al color cioccolato e a quelle punte di turchese che immediatamente ti localizzano in zona  marina. Il Lulapaluza, da sempre molto originale, si continua a scegliere per la location, per i raffinati e semplici piatti di pesce e, perché no, anche per l'ottima pizza fronte mare. Il Lulapaluza ci permette di godere il mare in ogni stagione e per questo lo amiamo.
Meraviglioso per un pranzo di primavera è la meta ideale per godere appieno anche delle prime giornate di sole e noi lo abbiamo scelto un sabato a pranzo. 
L'accoglienza è calda ed estremamente garbata e l'immancabile sardella arriva al tavolo a darci il benvenuto.
Assaggiamo una deliziosa insalata di mare , del baccalà alla rossanese, un tortino di salmone e zucchine con crema di patate viola e un originale cannolo con ripieno di pesce, pistacchi e salsa di rapa rossa, bellissimo oltre che buono.
I primi sembrano tutti invitanti ma non ci pentiamo di aver scelto spaghetti ala chitarra freschi in due versioni: con vongole e bottarga e con alici, pomodorini e finocchietto. Un'esplosione di mare, un tripudio di profumi e gusti.
Non resta che spazio per il dolce al quale non rinunciamo di certo visto che li fornisce Tagliaferri. Ottima la Napoleone al pistacchio ma ancor di più la caprese con gelato alla vaniglia che ci conquista con i suoi contrasti.
Non resta che tornare più in là quando gli ombrelloni aperti invoglieranno a godere il panorama esterno.
Lulapaluza Ristorante Pizzeria
viale Mediterraneo
87067 Rossano (CS)
tel. 0983 290526
cell. 328 2041543
email: giovannisiepe@gmail.com

Nessun commento: