Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2018-09-12

Il Setaccio "osteria del tempo antico"

Dopo la pausa estiva ripartono i miei percorsi del gusto e riparto da un luogo storico di Rende: Il Setaccio "osteria del tempo antico" .
Appena fuori dai trafficati viali cittadini dell'attiva Rende, in una vecchia casa a due piani con pavimenti in cotto e travi a vista si trova Il Setaccio. Osteria del tempo antico recita l'insegna ed in effetti suona come una formula magica perché una volta entrati sembra di essere catapultati in un tempo ormai passato. Musica d'antan, qualche oggetto e arredo vintage oltre a molte foto sbiadite alle pareti hanno il potere di rafforzare la magia del luogo. Le foto sono i ricordi dei tanti personaggi famosi (alcuni dei quali non più in vita o in auge) che in un trentennio di attività si sono seduti ad uno dei tavoli e Domenico Ziccarelli, il vulcanico patron dell'osteria,  che ci viene incontro con il suo rassicurante ed accogliente sorriso,  li ricorda tutti e non di rado ripesca nella memoria una delle tante visite che hanno fatto la storia di questo posto.
L'antipasto tipico calabrese non può mancare: ottimo  prosciutto, salumi, formaggi, cipolla caramellata, crocchè e polpette sono accompagnate egregiamente dal buon vino della casa. Un menù non c'è ma ci sono di certo cibi freschi, semplici e sinceri come il sorriso di Domenico. La lagana e ceci non può mancare, così semplice in bianco e così popolare da ricordare davvero i piatti del tempo andato. Più elaborato ma altrettanto schietto e succulento il pacchero con zucca, guanciale e salsiccia arricchito da una profumatissima grattugiata di ricotta affumicata. 
L'involtino di filetto di maiale con caciocavallo in salsa all'arancia attinge sempre al passato ma ce ne restituisce i gusti in elaborazione più moderna. Buono anche il millefoglie improvvisato che lo chef ci tiene a farci assaggiare a chiusura di un pasto che davvero non avrebbe bisogno di altro. Tra le storie di Domenico, i profumi del cibo, la musica del passato e le chiacchiere con gli altri avventori trascorriamo davvero una piacevole serata. 
I prezzi onesti e l'accoglienza garbata non possono che farci ritornare; del resto questo non è un semplice locale è piuttosto un modo di essere e una volta entrati qualcosa ti rimane dentro.
Il setaccio - Osteria del tempo antico
Contrada Santa Rosa, 62 
87036 Rende CS  
0984 152 6454    
https://www.facebook.com/setacciosteria/

Nessun commento: