2019-01-09

 In queste fredde serate invernali non c'è nulla di più buono di una saporita zuppa che al ritorno dal lavoro sia in grado di scaldarci. Una zuppa corroborante e sana che di sicuro è più buona che bella, non fermatevi alle apparenze e preparatela secondo le mie indicazioni resterete stupiti da tanta bontà.
Ingredienti per 4 persone:
100 g di prosciutto cotto
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
2 carote
1 manciata di spinaci
2 foglie d'alloro
2 funghi porcini
2 pomodori pelati
olio extravergine d'oliva
1/2 tazza di piselli spezzati cotti
1 tazza di lenticchie lessate
3-4 cucchiai a piacere di grano saraceno o farro
4-6 cucchiai di riso integrale
sale e pepe

Fare un battuto sottile di cipolla aglio e prezzemolo, tagliare a pezzettini il cotto e porre tutto in un tegame di coccio abbastanza capace, aggiungere un filo d'olio e lasciar scaldare, unire i pomodori e schiacciarli con la forchetta, aggiungere le carote a fettine, gli spinaci a striscioline e le foglie d'alloro. Aggiungere i porcini a fettine e lasciar insaporire, salare e pepare, unire poi il riso integrale e il grano saraceno, i piselli e le lenticchie andranno aggiunte solo verso la fine perché già lessati. Regolare di sale e pepe e servire ben calda in fondine di coccio.
Reazioni:

Zuppa saporita più buona che bella

Cocò 2019-01-09 Media Voti 5,0 su: 1

1 commenti:

Ely ha detto...

Ohh trovo che sia anche tanto bella! ^_^ Una carezza per gli occhi che la pregustano.. e per il palato che infine la assapora! Un abbraccione caldo come questa zuppa!

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!