Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2019-12-12

Ristorante Pizzeria Sant'Emilia

Allo scalo di Corigliano sono tanti i locali attivi, ci sono quelli più idonei ad una pausa veloce, quelli per le serate tra amici, per le grandi occasioni e così via. 
Proprio sul corso principale da oltre un decennio c'è il Sant'Emilia conosciuto e apprezzato per le sue pizze ma anche per i suoi golosi taglieri ed i piatti caldi. Un locale perfetto per una sosta post shopping o dopo cinema o per una serata tra amici. 
Un locale che per le sue ampie vetrate e i suoi arredi colorati mi ricorda un po' il salone di una nave da crociera. Un ambiente così luminoso e spazioso che anche da fuori alzando gli occhi alle vetrate del primo piano con i tavoli a vista viene voglia di accomodarsi. 
Noi lo abbiamo fatto per un pranzo informale per Diritto di Cronaca che adesso vi racconto. 
Un tagliere di salumi e formaggi reso speciale dal pane ai cereali caldo prodotto dallo chef, un pane che troviamo delizioso con la 'nduja riscaldata dal fornelletto. Assaggiamo anche salsiccia  e rape e le patate 'mpacchiuse. 
Come primi decidiamo di assecondare la voglia di mare con Linguine alle vongole e Fusilli napoletani con tartufo, gamberi e crema di zucca.
I piatti sono curati e ci ricordano proprio le navi da crociera, peccato che fuori dalla vetrata si veda solo la strada e non il porto. 
Comunque ottima la frittura di paranza nella quale ritroviamo una particolarità: della polvere di pomodoro utilizzata per infarinare, un gusto che da una nota piacevole al freschissimo pesce. 
Chiudiamo con una liquirizia home made e la promessa di tornare, magari con amici, per assaggiare la pizza che fanno anche al metro.
Ristorante Pizzeria Sant'Emilia
Via Nazionale Palazzo al Centro
Corigliano Calabro Scalo (CS)
Tel. 0983 198 6286  

Nessun commento: