2009-02-02

Ciambella alle pere, yogurt e cioccolato

Se vi annoio non avete tutti i torti, in tal caso scorrete la colonna di destra e sceglietevi un altro blog nel quale approdare. Se faccio questa premessa è perché la ricetta di oggi è l'ennesima variante della sette vasetti, buona anzi buonissima, almeno quanto le altre. Magari un giorno faccio veramente una raccolta di sette vasetti tante sono le versioni che fino ad oggi ho sperimentato.
Vi chiederete perché ostinarsi su una ricetta quando hai la libreria che a momenti ti crolla addosso per il gran numero di ricettari. Il motivo è semplice, è una ricetta versatile e facile da preparare, di quelle che quando torni stanca da lavoro non apri la busta con il preparato e la butti nella teglia ma prendi le uova, lo yogurt, la farina, lo zucchero, l'olio e gli ingredienti che più ti piacciono e lo stesso (anche se in modo più sano) nel giro di pochi minuti ti ritrovi con la torta in forno.
Anche stasera se vi va potete prepararla così domani mattina avrete una colazione golosa con il minimo sforzo.
Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt
1 di olio extravergine d'oliva (delicato)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
2 pere abate
1 bicchierino di rum
100 g di cioccolato fondente
Sbucciamo le pere, tagliamole a pezzetti e lasciamole macerare nel rum. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e lo yogurt, aggiungiamo l'olio e la farina setacciata col lievito, in ultimo incorporiamo gli albumi montati a neve, il cioccolato fuso a bagnomaria e le pere.
Versiamo il composto nella teglia ed inforniamo a 180° per 30-35 minuti, finché provando con lo stecchino lo stesso risulterà asciutto.

Nessun commento: