Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-30

Cannoli alla crema


Per fare i cannoli dolci di pasta sfoglia ci occorre il nostro solito rettangolo di pasta che taglieremo a strisce lunghe il più possibile e larghe un centimetro. Bagniamo poi la superficie delle strisce con dell’acqua e avvolgiamole attorno agli appositi cannoncini di ferro o di altro materiale (i miei sono di canna di bambù). Disponiamo in teglia e cospargiamo la superficie di zucchero a velo, mettiamo a cuocere in forno già caldo e a metà cottura pennelliamo di nuovo leggermente con acqua e cospargiamo ancora di zucchero a velo. Questo procedimento conferisce ai cannoli l’aspetto lucido e dorato.
Quando si saranno raffreddati possiamo farcirli di crema pasticcera, chantilly, panna, crema al cioccolato etc. Anche questa procedura è facile e di sicura riuscita.
Se anziché cospargere con zucchero la pasta la pennelliamo con dell’uovo possiamo poi farcire i cannoli con una mousse di prosciutto o di formaggio o un’altra crema salata e servirli come antipasto su un letto di insalatina.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

SEI DAVVERO UNA FATA!!
ATTENDO FOTO DEI CANNOLI ALLA CREMA
BACI DO'

CoCò ha detto...

Purtroppo non riesco a caricare la fota, appena posso la inserisò

Tulip ha detto...

E' un pò che ci penso pure io a provare a fare i cannoli, mi sono anche comprata i conetti di acciaio. chissà, magari sotto pasqua
Brava!