Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-04-27

Patate e peperoni alla calabrese


Va bè! Tutti sappiamo che il fritto fa male ma è un dato di fatto, sul quale penso la stragrande maggioranza concorda, che è il modo per rendere saporita qualunque cosa.
Pensiamo un poco alle patatine fritte chi di noi sa resistere davanti a tale tentazione?
Nella cucina tradizionale calabrese, prevalentemente a base di ortaggi, il fritto l’ha sempre fatta da padrone. Ci sono vari tipi di frittelle e frittelline che sono irrinunciabili per noi calabresi nelle tavole di festa. Perfino alcuni dolci tradizionali, natalizi in particolare, sono fritti.
Molte preparazioni, con l’avvento delle diete e la guerra costante ai chili di troppo ed al colesterolo, sono diventate molto rare ed altre si sono addirittura perse, c’è ad esempio una appetitosa ricetta di pane fritto con delle verdure selvatiche che a casa mia si prepara - con l’intento proprio di non perderne le tracce - una sola volta all’anno.
Quel che è certo è che ogni tanto un bel piatto di Patate e peperoni alla calabrese non può sicuramente farci male anche perché il segreto della buona frittura di casa nostra è l’olio, rigorosamente extra-vergine d’oliva.
Laviamo, peliamo ed affettiamo a rondelle quattro o cinque patate. Puliamo due peperoni di quelli lunghi e ricaviamone delle striscioline. Mettiamo abbondante olio in una padella ed insieme uno spicchio d’aglio, le patate ed i peperoni e friggiamo a fuoco vivace mescolando ogni tanto, finché le patate non diventano un poco scrocchiarelle (croccanti) e dorate. Aggiungiamo il sale e poi leviamole dalla padella con un mestolo forato ed ecco le nostre patate e peperoni tradizionali.


8 commenti:

flo ha detto...

il fritto fa male okay...pero' a me le cose fritte piaccion da matti!!!! :)

peperoni e patate fatti cosi' li adoro!!!! :)

marinella ha detto...

Non ho mai provato questa ricetta, ma mi sa che rimedio presto, deve essere buonissima.

Anonimo ha detto...

peperoni e patate che goduria buon fine settimana

CoCò ha detto...

Caravaggio: questi più che un contorno sono una goduria, un vero e proprio passatempo ne mangerei una padellata intera per volta ciao e buon w.e. a te

unika ha detto...

buonissimo questo contorno....domani lo faccio anche io...mi hai dato l'idea:-)
Annamaria

CoCò ha detto...

@Unika a me fanno impazzire le patate così specie quando diventano belle croccaanti

Hilary ha detto...

Da fare assolutamente!! Adoro sia le patate che i peperoni..e insieme saranno l'ottava meraviglia del mondo 😋

CoCò ha detto...

E sono l'ottava meraviglia del mondo...da noi dette anche patate 'mpacchiuse