Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-05-25

Mezzelune di pan di spagna al gelato con ragù di fragole



In questo dolce d’effetto non c’è nulla di eccezionale basta solo preparare un buon involucro e poi assemblare un po’ di cosine.
Ci occorre un impasto per pan di spagna preparato come per le
Coppiette al caffè e gli altri miei dolci.

Una volta pronto l’impasto prendiamo dei pirotti rotondi di carta (i più grandi che troviamo in commercio) ed apriamoli su una teglia.
Devono diventare dei dischi sui quali stenderemo, magari aiutandoci con un pennello da cucina due cucchiai d’impasto, a formare uno strato sottile.
Cuoceremo i dischetti in forno caldo per pochi minuti fin quando i bordi incominceranno ad essere dorati. Tolti dal forno, finchè sono ancora caldi, li pieghiamo su se stessi come per chiuderli a mezzaluna appunto, lasciando la carta all’esterno.


Fatti tutti i dischetti (a metà impasto e raggiunto il numero di dischetti sufficienti, vi sarete già scocciati allora verserete l’impasto rimanente in una teglia unica e ne farete un disco di pan di spagna da utilizzare per altri scopi) non ci resta che farcirli.
Ecco allora venire in soccorso del buon gelato pronto alla panna, fior di latte, crema, vaniglia o quello che volete.


Conclusa questa operazione riponiamo i nostri gelati nel freezer e dimentichiamoci della loro esistenza, fino al momento di servirli.


Un poco prima del pranzo prepariamo le fragole, tagliandole a pezzettini piccoli che lasceremo a macerare con limoncello e zucchero fino all’impiattamento.
Per servire il nostro dolce non resta che togliere la cartina esterna ai gelati, posizionarli nei piatti e versarci sopra due cucchiaiate di fragole.
Quando si hanno dieci persone a tavola non è affatto male come soluzione dolce.


Somigliano alle Crèpes dell’Antica Gelateria del Corso, comunque nonostante tutte queste imitazioni giuro che non ho deciso di far fallire le aziende italiane.
Come accompagnamento vanno benissimo anche i frutti di bosco, oppure il cioccolato caldo con granella di nocciole o…quello che al momento avete a disposizione, inventando diverse combinazioni.
Poi se volete fare le cose per bene, preparate il gelato in casa.

8 commenti:

flo ha detto...

ciao!!
non so dirti quanto solo la visione di questo dolce mi faccia venire un'acquolina in bocca 'da paura'!!! bbbbuonissimaaaaa !!!

CoCò ha detto...

e meno male che fa venire l'acquolina in bocca Flo se no è meglio chiudere il blog

Dolcetto ha detto...

Stupendo questo piatto! Molto originale davvero,... Gnam gnam, ci vorrebbe proprio ora come merenda...

Anonimo ha detto...

E' da circa un anno che mi interesso di cucina e più ancora di ricette insolite e di effetto. Ho scoperto da pochi mesi la favolosa blogosfera di cucina, quando per puro caso mi sono imbattuta nel blog del Cavoletto e da lì il passo è stato breve: Tulip e tutti gli altri. Da allora, ogni mattina mi collego con avido interesse al tuo blog per vedere che cosa proponi e puntualmente riesci a sorprendermi. Oggi in particolare, mi hai lasciata esterefatta con la ricetta delle Mezzelune, sia per l'aspetto che per l'originalità ed il gusto sicuramente eccellente!!! Volevo dunque complimentarmi per la tua abilità e creatività culinaria, ma anche ringraziarti per la ricetta dei Sofficini, che ho provato ieri sera e che ho trovato squisiti. Ciao Lenny

CoCò ha detto...

Dolcetto:la tua Dolcetteria mi fa venire certe voglie...ho appena fatto anch'io delle crostatine tipo le tue solo che invece della nutella ci ho piazzato la golosissima lemon curd a breve posterò la ricetta
Lenny: ti ringrazio per i tuoi complimenti che mi spingono a fare meglio, continua a seguirmi e prova il fior di menta non te ne pentirai

stelladisale ha detto...

ciao,
ti hanno copiato la foto qui:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6665529.html

CoCò ha detto...

StelladiSale pare che abbiano copiato anche il post e non solo la foto e la cosa mi da ancora più fastidio comunque sembra che in seguito al tuo intervento siano stati rimossi, grazie per il tuo impegno contro il plagio sei tutti noi

stelladisale ha detto...

si, infatti questa prendeva proprio i post interi tali e quali, pensa che ce n'erano più di trenta, adesso ha cancellato tutto ma non mi sembra molto convinta, anzi fa pure l'offesa, vabeh :-)
ciao augurissimi