Quando ormai stavo per abbandonare la ricerca eccomelo apparire davanti nella bottega Esperya, potevo lasciarmi sfuggire l'occasione?
Ho deciso di abbinare il Riso Rosso Selvatico Gli Aironi al Salmone affumicato di cui sono particolarmente ghiotta, sfruttando finalmente una di quelle ricette messe da parte in attesa di reperire gli ingredienti giusti.
Ecco cosa ci occorre per i conque involtini della foto:
5 fette di salmone affumicato (100 g c.a.)
100 g di Riso Rosso Selvatico Gli Aironi
1 cucchiaio abbondante di burro
1/2 cipolla rossa tritata
350 ml di brodo vegetale bollente
1/2 limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale e pepe nero di mulinello
Sciogliamo a fuoco lento il burro in una teglia o in una pentola che possa andare anche nel forno, aggiungiamo la cipolla e lasciamola imbiondire, uniamo il riso e mescoliamo finche risultarà tostato, aggiungiamo poi il brodo.
Quando il riso riprende l'ebollizione copriamo il recipiente con alluminio e mettiamolo in forno caldo per il tempo necessario a che il brodo venga assorbito (ci vorrà circa mezz'ora).
A cottura ultimata uniamo paprika, cumino e prezzemolo e lasciamo intiepidire. Suddividiamo poi il riso sulle fette di salmone e formiamo gli involtini.
Passiamo gli involtini nel forno per circa 10 minuti, all'uscita irroriamoli con un'emulsione di olio e succo di limone e serviamoli caldi con un'insalata riccia o semplicemente decorando con ciuffetti di prezzemolo.
9 commenti:
spero di assaggiae qando prima qasta ricetta filomena
Oh cara Filomena benvenuta nel mio blog, se mi vieni a trovare sarò lieta di preparati questa e altre golosità, un bacio
pensa che ho il riso rosso in dipsensa da mesi ma ancora non mi son decisa di usarlo. I tuoi involtini son perfetti per un ottimo piatto SLURP
Francesca si possono fare anche involtini di pesce affumicato misto non solo di salmone
Riso rosso?non lo conoscevo..da provare!
Coco fantastico piatto, e poi io adoroil salmone affummicato lo mangerei sempre e il riso rosso così aromatico un accoppiata vincente.
Brava!
N.B.Dì la verità sapevi che il 20 è il mio compleanno e mi hai preparato questo piatto con due dei miei ingredienti preferiti!?!
Nightfairy:il riso rosso è veramente buono devi provarlo
Ady: pensa anche mio cognato è nato lo stesso giorno e quel giorno sarò a Modena a festeggiare con loro
Un piatto molto fine, complimenti!
Grazia
cuocapercaso: è un piatto che sicuramente rifarò per qualche mio ospite "meritevole"
Posta un commento