abb generico

2007-09-13


Ho capito finalmente perchè si chiama così questa torta, quando l'addenti ha il potere di portarti nell'alto dei cieli e non chiamatemi per ciò blasfema. Fatela e poi giudicate.
Sarà pure che stavolta era proprio quello che volevo ma mi è garbata proprio assai e tra l'altro non ho neppure visto che strada ha fatto, sono riuscita a farci colazione una sola mattina e poi non ce n'era più.
I misteri della vita!
La ricetta è quella di PANEANGELI e la crema invece viene da un ricettario dell'Alto Adige.

Ingredienti per la torta:
4 uova
150 g di zucchero
1 fialetta di aroma limone
1 pizzico di sale
100 g di farina 00
100 g di amido di frumento
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di burro

Per la crema invece:
250 ml di latte
1 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
2 tuorli d'uovo
60 g di zucchero
30 g di farina
2 fogli di gelatina (4 g)
1 cucchiaino di Rum
200 ml di panna fresca montata

Infine zucchero a velo per decorare la torta.

Andiamo a prepararla.
Iniziamo a montare i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungiamo gradatamente 100 g di zucchero, l'aroma limone e il sale, sbattendo finchè non otterremo un composto cremoso. Aggiungiamo la farina setacciata con l'amido e il lievito, il burro fuso e poi le chiare montate a parte con lo zucchero restante. Versiamo il composto in una teglia rettangolare non molto grande e cuociamo a 180° ciraca per 30-40 minuti.

Intanto prepariamo la crema: portiamo ad ebollizione 200 ml di latte con lo zucchero vanigliato la scorza di limone ed il sale. mescoliamo il latte restante con i tuorli , lo zucchero e la farina poi aggiungiamo al composto il latte bollente e riportamo sul fuoco, si addenserà subito in 1-2 minuti. Spegnamo ed aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto e poi uniamo la panna montata ed il Rum.
Una volta che la torta è pronta la dividiamo in quattro strati. Su tre strati suddividiamo la crema preparata e sull'ultimo cospargiamo di zucchero a velo. Tagliamo poi il dolce in tranci e procediamo lentamente all'assaggio, meglio se davanti ad una tazza di the fumante.
Reazioni:

Torta Paradiso alla crema di latte

Cocò 2007-09-13 Media Voti 5,0 su: 1

38 commenti:

Ady ha detto...

CoCo che meraviglia stasera mi hai fatto impazzire, se non stessi così lontana....
Bravissima!!!!!

CoCo ha detto...

Ady i complimenti fanno sempre piacere ma non nego che ai tuoi attribuisco un valore speciale. Grazie

Roxy ha detto...

mmmmh che bontà.....domani ci ritroviamo con degli amici per cena e credo proprio che proverò questa meraviglia! Baci

lenny ha detto...

E' da tempo che vorrei cimentarmi in questa ricetta "mistica": penso che sia proprio arrivato il momento. Ciao

Francesca ha detto...

Coco, solo la visione è paradisiaca, non mi far pensare all'assaggio che non resisto ;-)

CoCo ha detto...

Roxy: provala e dimmi, io stasera ho ospiti a cena ma avendo scadenze improrogabili a lavoro ho preparato il semplice fior di menta già messo in frigo
Lenny:io l'avevo già fatta ma sempre senza crema così è deliziosa
Francesca: effettivamente come dicevo all'assaggio capisci il perchè del nome

mamma3 ha detto...

Non vorrai mica far sfigurare la Kinder con la pastina Kinder Paradiso!? Visti i tuoi precedenti esperimenti ben riusciti tra l'altro! Meravigliosa e brava!

CoCo ha detto...

Mamma3 mi hai dato un'dea farò le tortine della Kinder

mamma3 ha detto...

..se vuoi ho la ricetta per fare le pastine tipo Buondì, se hai bisogno te la posto sul mio blog!

Lory ha detto...

Coco,devo dire che nn amo i dolci, ma i ciambelloni e le tortine paradiso...aiutateme,come dice la Sofia ;-)))Però ti confesserò che l'unica volta che ho provato a fare la paradiso è stato un disastro ;-( proverò con la tua ricetta.
Può essere una 22 cm la teglia?
Grazie
Lory

CoCo ha detto...

mamma3: mandamela la ricetta dei Buondì così la provo
LORY: perfetto per la teglia di 22 cm provala e fammi sapere ciao

Dolci Ricette ha detto...

La devo provare assolutamente...deve essere buonissima!!

CoCo ha detto...

dolciricette:ciao benvenuta provala e poi fammi sapere

mamma3 ha detto...

Ciao! La ricetta dei Buondi l'ho scritta addirittura per tutti sul mio blog, a presto!

CoCo ha detto...

mamma3: l'accesso al tuo blog mi da errore mandami per favore il link e grazie per la ricetta

Elena ha detto...

Ho scoperto questo blog da poco e, devo dire, che finora tutte le ricette che ho provato sono riuscite alla perfezione (oltre che buonissime). L'unico neo è stata questa torta che adoro e che ho già provato in più versioni senza mai un risultato accettabile. Anche in questo caso è risultata molto gommosa e non lievitata alla perfezione. Ma dov'è che sbaglio? Mi date qualche consiglio? Grazie.

CoCò ha detto...

Elena: ho piacere che tu frequenti questo blog e soprattutto che provi le mie ricette, mi meraviglia il fatto che proprio questa torta provata e documentata anche da altri blogger ha dato a tutti ottimi risultati. Hai seguito tutto tutto come spiego? Hai messo l'acqua bollente nelle uova? Se hai sbattuto a mano pèrova con lo sbattitore elettrico forse non l'hai lavorato abbastanza (io lo faccio a mano ma devi essere costante nel ritmo) per il resto non ti so dire se hai ancora domande sono qua

Lia ha detto...

Ho fatto la tua torta paradiso, mangiandola sembra di essere davvero in paradiso! ;-) Mi piace molto il tuo blog, le tue ricette sono fantastiche!

Anonimo ha detto...

è un piacere leggere il tuo blog

CoCò ha detto...

@Lia ti ringrazio sono felice che ti sia venuta bene la torta
@Anonimo chiunque tu sia mille grazie per il complimento

Gaijina ha detto...

ciao cocò! sto sistemando le ricette e mi è sorto un dubbio: ma per zucchero vanigliato si intende lo zucchero a velo da 125 g oppure la bustina di vanillina piccola piccola??grazie mille!

CoCò ha detto...

@Gaijina non ti nascondo che la cosa ha sempre creato problemi pure a me, essendoci lo zucchero ho epnsato per� trattarsi della bustina piccina piccina di aroma vaniglia e cos� ho usato quella pur lasciando nella ricetta il nome originale

Anonimo ha detto...

l'ho fatta ma non ha lievitato molto... non l'ho ancora assaggiata, ma la crema è buona...... speriamo! :(

Lara ha detto...

La torta era fantastica, l'unico problema è stata la crema che mi è venuta troppo liquida, così ogni volta che si tagliava una fetta ne sgorgava un torrente!
Comumque complimentoni!!!

CoCò ha detto...

@Anonimo se non è lievitata molto forse non l'hai lavorata benissimo, la prossima volta più energia
@Lara ma hai messo la gelatina? Il bello di questa crema è proprio che avendo la gelatina non si scompone minimamente al taglio, grazie per i complimentoni

Anonimo ha detto...

ciao piu che un commento..è una domanda la mia..sto cercando la ricetta di una crema particolare sentita in una pasticceria..non è la tipica crema pasticcera, è più leggera..penso che vi sia più latte. le ricetta che dai per la crema di questa torta mi sembra giusta. secondo te posso usare questa crema anche per fare dei tortelli al forno?? spero di essere stata chiara..grazie ciao chiara

CoCò ha detto...

@Chiara questa è una crema che normalmente si impiega a freddo per la presenza della gelatina, però puoi provare e poi dirmi il risultato ovviamente

Anonimo ha detto...

l'ho provata a fare!
sembra un sapone!
che delusione!

CoCò ha detto...

@Anonimo Come sembra un sapone? In che senso? Hai lavorato bene l'impasto?

Anonimo ha detto...

Ciao, e complimenti per la torta paradiso. Mi aiuti? Ho provato a farla ben due volte, stessa ricetta e stessi ingredienti (tranne che ho sostituito il burro con la margarina per farla più leggera) e mi è venuta una FRITTATA! da cosa dipende? troppo grande la teglia? (per 4 uova e 200 grammi di farina e fecola una tortiera di diametro 24 cm). Grazie

CoCò ha detto...

@La tortiera è giusta se la torta è venuta bassa dipende dalla lavorazione, l'impasto va lavorato bene quando monti i turli con l'acqua ed aggiungi lo zucchero il composto deve diventare chiaro e gonfio, poi attenzione a quando amalgami la farina con molta delicateza e gli albume ben montati e con movimenti dall'alto al basso, riprova è fantastica questa base

annalisa ha detto...

ottima la torta paradiso io ho messo la nutella e con la torta si sposa benissimo.complimenti...e grazie.......

Jungle Julia ha detto...

ho appena provato a farla.... la crema mi è venuta liquidissima.... :(
ho seguito tutta alla lettera... fogli di gelatina e tutto il resto... peccato! va beh, vorrà dire che la prossima volta verrà meglio!!! :)

sarih ha detto...

Buonissima eccellente ricetta!!!!!!Ha fatto impazzire tutti quelli che l' hanno provata!
La voglio fare per 12 persone solo che non so questa ricetta per quante persone sia.....Chissa se mi potresti aiutare Coco

sarih ha detto...

Coco, e che te lo dico a fare, la torta un successone,grazie a te adesso conosco il potere della gelatina nelle creme...
Ai miei suoceri e` piaciuta tantissimo.
Senti chissa` se mi risponderai, ho bisogno di questa torta in uno stampo di 30cm. Aiutami!!!!

Anonimo ha detto...

ho usato la tua ricetta aggiungendo una decorazione in pasta di zucchero ed un po' cioccolata qua e là... per una torta di compleanno... ha fatto faville... ma io non l'ho neanche assaggiata!!!! ne deduco che fosse buonissima! GRAZIE!!!!

Anonimo ha detto...

Poker gratis italiani

vincent ha detto...

Salut,

Am intrat pe blog-ul dvs. si ne-a placut foarte mult - aveti retete culinare delicioase YUM!!! YUM!!!
Ne-am bucura sa va avem in familia Petitchef

Am fi incantati daca ati dori sa adaugati blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com astfel incat utilizatorii nostri, cat si noi, sa ne putem bucura de retetele dvs.

Petitchef este un portal frantuzesc bazat pe retete culinare. Cateva sute de blog-uri sunt deja inscrise si beneficiaza de expunere pe Petitchef.

Pentru a adauga blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com puteti folosi http://ro.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form sau puteti merge la http://ro.petitchef.com si dati click pe "Adauga blog-ul tau".

Toate cele bune,

Vincent
Petitchef

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!