Ieri la Ady ha voluto omaggiarmi e, durante la trasmissione televisiva Primaditutto che la vede protagonista al giovedì nella rubrica di cucina, ha proposto la mia torta morbida di pere e cioccolato. La puntata potete guardarla in Streaming tuttavia vi lascio anch'io la mia ricetta con foto a ricordo di questa bella sorpresa che la dolcissima Ady ha voluto farmi.
Questa torta veramente l'ha creata mia sorella partendo dalla nostra solita e consueta base di torta margherita leggera (quella con un solo uovo ed il latte nell'impasto per intenderci), io ci ho messo le mie piccole modifiche ed eccola qui:
Torta morbida di pere e cioccolato
300 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (c.a 200 ml)
1 bicchierino di Rum scuro
2 pere grandi
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
Innanzitutto sbucciamo e tagliamo le pere a cubetti , spruzziamole col Rum e lasciamole macerare finchè prepariamo il dolce.
Sbattiamo l'uovo con lo zucchero e il sale, aggiungiamo il burro fuso, poi la farina setacciata col lievito, il latte, le pere e il rum utilizzato per spruzzarle, infine il cioccolato tagliato a scagliette.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, finché il centro sarà asciutto e la superficie dorata. Poi cospargiamo di zucchero a velo.
Semplice semplice eppure gustosa e se non ci credete guardate la faccia del conduttore di Primaditutto mentre la assaggia!
Commenti
Grazie ancora cara e alla prossima ricetta insieme !!!
Un abbraccio
Mi spiace..per la cena delle streghe non ce l'ho fatta..sarà per l'anno prossimo..
Baci
Elisa:Grazie e non preoccuparti per la cena ne faremo altre e ci sarai anche tu
Lory: effettivamente dà quella sensazione io la faccio pure con le mele a fettine aggiunte all'impasto base ed è deliziosa
un abbraccio e complimentissimi!!
Grazia
Ciao
Mos-cerino: accidenti da febbraio ad adesso ne ho fatta strada! Scherzo
Rosso-fragola: lascia stare che se torteggi tu mi fai arrossire ho visto quelle meraviglie che realizzi complimenti
Lenny: io insomma ma mia sorella è veramente una forza considerato che con una bimba piccola trova pure il tempo e la forza di inventare in cucina
http://saleepepequantobasta.blogspot.com/2007/06/torta-alla-frutta-fresca.html