Così con quel che avevo in casa ho preparato la mia
Zuppa di zucca gialla e funghi
Per due porzioni occorrono:
1 porro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
1 fetta da mezzo centimentro di coppa stagionata
2 tazze di polpa di zucca gialla
1 tazza di funghi misti (anche surgelati)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 foglia di alloro
2 cucchiai di ricotta fresca
sale alle erbe di Cervia
pepe nero
peperoncino piccante
1 fetta di pane casereccio
4 fettine di provola dolce
Scaldiamo un cucchiaio d'olio e il burro, aggiungiamo la coppa a piccoli dadini e il porro affettato, lasciamo insaporire due minuti a fuoco medio, aggiungiamo i funghi affettati e poi sfumiamo col vino.Uniamo la zucca a tocchetti, una foglia di alloro, un pò di sale e poi copriamo di acqua, lasciamo cuocere a pentola coperta per circa mezz'ora, finchè la zucca si cuoce e la zuppa risulta densa. Raccogliamo poi nel bicchiere del mixer alcuni pezzi di zucca e frulliamola con la ricotta, incorporiamo la crema ottenuta alla zuppa, regoliamo di sale e pepe, insaporiamo con un pizzico di peperoncino piccante macinato. Ricaviamo dalla fetta di pane quattro rettangolini sui quali disporremo le fette di provola, passiamo i crostini in forno finchè il formaggio di scioglie.
Suddividiamo la zuppa nelle due ciotole, guarniamo con i crostini preparati, un filo d'olio, una macinata di pepe nero e qualche foglia d'alloro.
Dopo una zuppa così anche l'influenza prende un altro aspetto.
Commenti
un abbraccio!
Questa vellutata deve essere deliziosa, una buonissima coccola!
Nightfairy:il guaio è che se si inizia presto ritorna di nuovo la brutta influenza per fortuna abbiamo il cibo a consolarci
Riprenditi presto
Baci
Aracoco: confortevole la zuppa
bacioni e riprenditi prestissimo!!!
Grazia
Lenny: mi "conforti" con le tue parole
Lo sai che ti aspetto!!!
Lory: abbi fede verrò prima o poi non vedo l'ora di conoscerti di persona e vedere-gustare la tua bella città
sono contenta di leggere che stai già meglio! A presto...e riguardati!
sai che mi sta venendo un bel mal di gola?!
A questo punto cerchero' di prevenirlo preparando la tua meravigliosa zuppa!
A presto!