Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-01-02

Pacchetti della Buona Fortuna

Voglio iniziare il nuovo anno con un post che sia di buon auspicio, lo so che il cenone è passato e parlarvi di zampone e e lenticchie vi fa quasi inorridire però è pur vero che magari ci è avanzato qualcosina che non abbiamo avuto voglia di buttare e che giace al fondo del frigo aspettandosi di finire da un momento all'altro nella pattumiera. Oppure magari avevamo acquistato un bel cotechino da cuocere in uno dei giorni di festa e ci è rimasto lì intero perchè poi non ne abbiamo avuto più la voglia. O ancora siete di quelli che considerando (non a torto) questi prodotti una bomba calorica e vogliono ridurne il consumo ad un piccolo assaggio. O semplicemente siete curiosi di sapere come l'ho preparato io lo zampone o il cotechino.
Qualunque sia il vostro caso con questa ricetta cerco di accontentare tutti.
Premetto che non mi sono inventata chissà cosa però ho trovato carino servire lo zampone nell'antipasto piuttosto che come classico secondo.
Ingredienti per 12 pacchetti:
500 g di pasta sfoglia
1 zampone oppure un cotechino
Lenticchie stufate
1 uovo
Nel mio caso la pasta sfoglia l'ho preparata a mano con la ricetta che trovate alla sezione preparazioni base, ma potete, se non vi va di faticare troppo, comprarla pronta. La stendiamo sottile e ne ricabiamo dei quadratini di 10-12 cm di lato. Al centro sistemiamo qualche cubetto di zampone già cotto e privato della cotenna e un pò di lenticchie, richiudiamo poi a fagotto o fazzoletto. Spennelliamo con l'uovo e passiamo in forno finchè i pacchetti risulteranno dorati. Serviamo ancora caldi.

18 commenti:

MilenaSt ha detto...

Buon 2008 carissima: bella l'idea di iniziare il nuovo anno con una ricetta di buon auspicio.
Bacioni

Cuocapercaso ha detto...

Un'idea deliziosa! io non ho il problema degli avanzi in casa mia... mannaggia...!
bacioni ed ancora buonissimo Anno!

Grazia

CoCò ha detto...

@Lenny auguri anche a te e i buoni auspici non sono mai troppi vero?
@Cuocapercaso non mi dire che in due vi fate fuori un cotechino! Scherzo Con salute si dice da noi

Massimiliano Fattorini ha detto...

deliziosi!! da preparare in una di queste sere con la neve che cade in riva al mare!

Buon anno!!!!!

CoCò ha detto...

Buon anno Max e che idea romantica!!!

Leda ha detto...

Il riciclaggio del cotechino è un'arte ;)) ... anche io ho finito di consumare gli avanzi proprio ieri! Per sperimentare questa ricetta dovrà tornarmi la voglia... tra un po' magari!!

Buon 2008!

Dolcetto ha detto...

Grande Cuochè!! Io avrei apprezzato tantissimo visto che non risco proprio a mangiare lo zampone ma così me lo sarei pappato volentieri!!
Uno speciale augurio per un bellissimo 2008 a te e alla tua stupenda famiglia!
Un bacione,
STefy

Dolcetto ha detto...

O cavoli Cocò scusa!!! Avevo aperto contemporaneamente il tuo blog e quello di cuochetta e nel mio cervello annebbiato dalla febbre li ho confusi.... scusami tanto!!!! Comunque il complimento vale: bellissima questa idea, la terrà sicuramente presente per il prossimo capodanno visto che orami il solito "zampone e lenticchie" mi ha proprio stufato!!!
Ancora tanti auguri di cuore per un 2008 pieno di felicità... e scusami ancora tanto per la gaffes, non so come ho fatto a non accorgermi che stavo commentando da te!!
Un bacione

Anonimo ha detto...

A me la tua idea piace tantissimo, come al solito non deludi! Buon 2008 pieno di novità e sorrisi, bacioni Elga

CoCò ha detto...

@Cipolla un'arte dici e ti do ragione magari tra un anno (quando ti torna la voglia) provi la mia ricetta,buon 2008
@Dolcetto non preoccuparti, capita anche a me di aprire mille finestre contemporaneamente e poi il tuo "errore" mi ha messo la voglia di passare da cuochetta a vedere cosa ha combinato, Buon anno cara
@Mamma3 a volte penso che esageri con i complimenti che mi rivolgi, un abbraccio e buon anno

nightfairy ha detto...

Un'idea carinissima!

Ti auguro un sereno 2008 :) un bacio!

CoCò ha detto...

@Nightfairy rendere carino uno zampone è impresa difficile ma mi sono impegnata , buon anno cara

Antigone ha detto...

ammazza che bombe!belle però!quest'anno mi sono scampata del tutto cotechini e zamponi...però questa ricettina non deve essere stata male

CoCò ha detto...

@Anti più che bome diciamo bombarelle che essendo piccole tanto male non fanno

Patrizia ha detto...

L'anno scarso ho ricevuto il cotechino inpachettato dall'italia,quest'anno l'ho visto solo atraverso i blog,per cui niente cotechino. La tua ricetta è veraente originle è da provare anhe in altre occasioni,magari....più leggera dopo lz feste, cioè senza cotechino. Un abbraccio ed un felice anno.Mariluna

CoCò ha detto...

@Mariluna mi dispiace per il tuo cotechino anche se i tuoi fianchi gioiranno! Un abbraccio a te e felicissimo 2008.
Ah! nei pacchetti puoi mettere anche salsiccia

giunela ha detto...

Ecco il menù di domani: mi è avanzato dello zampone e penso preparerò una sfoglia, farcendola con lo zampo + radicchio di Treviso.

CoCò ha detto...

@Giunela ottima l'idea del radicchio, se poi sei di quelli che le calorie non ti interessano prova pure il cotechino a cubetti panato e fritto, trovi la ricetta nell'archivio è di una golosità indecente