Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-03-12

La Torta della Foresta nera

Come ben sapete non sono tedesca ma sono terribilmente attratta da tutto ciò che è nord europeo e così era da tanto che volevo cimentarmi nella preparazione di questo classico dolce tedesco che prende il nome dalla Foresta Nera, una splendida regione a sud della Germania.
Nei miei ricettari ho trovato numerose versioni, molte varianti dell'originale, a dire il vero trifle e monoporzioni ma nessuna vera torta simile a quella che ho mangiato in Alto Adige la scorsa estate. Così ho riflettuto un poco, assemblato qua e là ed ecco la mia personale versione di Torta della Foresta nera. In linea di massima le scuole di pensiero sono due o golosamente si sceglie una base di torta al cioccolato con burro (tipo questa) oppure si opta per una base di pan di spagna al cacao che, più leggera e spugnosa, permette agli ingredienti di amalgamarsi meglio tra loro con risultati, secondo me, più soddisfacenti.
La scelta dicevo sta a voi, per il pan di spagna al cacao bisogna procedere come per un normale pan di spagna solo che sostituiremo due cucchiaiate di farina con pari peso di cacao amaro. Inoltre per l'effetto torta alta a tre strati vi consiglio una teglina a bordo alto di 18 massimo 20 cm massimo di diametro.
Ecco la ricetta:
1 pan di spagna al cacao (oppure una torta margherita al cioccolato)
500 ml di panna liquida fresca (rigorosamente)
2 cucchiaiate di zucchero a velo
1 vasetto di amarene allo sciroppo
1 tavoletta da 100 g di cioccolato fondente
Tagliamo la torta in tre strati. Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Bagnamo il primo strato con qualche cucchiaiata dello sciroppo di conservazione delle amarene, spalmiamo di panna la superficie, poi cospargiamo di amarene tagliate a metà, copriamo con l'altro strato di dolce e procediamo allo stesso modo, infine mettiamo il terzo strato di pan di spagna bagnamo ancora un pò e copriamo la superficie ed i lati con panna. Decoriamo il tutto con delle sfogliette o dei riccioli di cioccolato e delle amarene intere. Per ottenere le sfoglie di cioccolato basta sciogliere la tavoletta a bagnomaria, spennellare la crema ottenuta su un foglio di carta da forno o di acetato e poi, una volta asciutto staccarlo in pezzi. Questa la mia torta che è piaciuta molto.

20 commenti:

elisa ha detto...

beh..non c'è che dire..ti è venuta perfetta!!Bravissima Cocò!

Tommaso Troni ha detto...

Oddio, ma è veramente stupenda! Ho un mal di gola che mi porta via ma se ne avessi un pezzo in zona non saprei resistere :-)

ariarossa ha detto...

me ne offri una fetta Cocò? ;-)
Bravissima!

CoCò ha detto...

@Elisa grazie è soprattutto alta come volevo non sai quanto ho cercato lo stampo
@Silvia anche tu messa male io ho paura di ricadere nella febbre
@Ariarossa va bene dai una fettina sottile però

Anonimo ha detto...

Buonaaaaaaaaaaaaaaaaa anche a me piace molto!!
Ancora influenza Cocò???

sciopina ha detto...

BRAVISSSSSSSSSSSSIMA!
E' uno splendore...
ciao sciopina

alessia ha detto...

Ecco questa me la sogno sta notte!!! é splendida e certamente buonissima!! Brava Baci Alessia

marinella ha detto...

Ti è venuta proprio bene, la faccio anch'io sai, ma solo ogni tanto perchè trovo che è un lavorone. La mia è leggermente diversa per 2 cose, nel pan di spagna al cioccolato metto anche delle nocciole tritate, per il resto è uguale, ma quando ho fretta, invece di fare le scaglie di cioccolato, non metto la panna sulla superficie e la ricopro con una ganache come la sacker.
Ho trovato che in questo modo si conserva un pochino di più, anche se va a ruba e non è certo un problema. Faccio 2 pan di spagna e li taglio in due ottenendo 4 strati. La mia ricetta originale era così, ma si tratta proprio solo di piccolissime differenze come vedi. baci

Lory ha detto...

Oh mamma mia,sarà troppo dolce per me, ma ti farei parlare volentieri con Beppe,lo sai che sarebbe capace di mangiarla tutta ma proprio tutta mentre disquisice paicevolmente con qualcuno..ahahaha!
E' bellissima Cocò!

unika ha detto...

la torta della foresta nera l'ho mangiata una sola volta e ne sono rimasta estasiata...son contenta ora di ritrovare la ricetta:-) complimenti è bellissima
Annamaria

Tatiana Canini :) ha detto...

Coco' e' bellissima :O io non l'ho mai mangiata... chissa' che bonta' :P
Complimenti cara, sempre originalissima!!!
tatyna

Roxy ha detto...

Cocò è spettacolare.....non l'ho mai fatta ma non l'ho nenache mai assaggiata però mi ingolosisce molto e sembra anche piuttosto semplice da realizzare ma con un effetto scenico strepitoso! Baci e e ancora complimenti!

miciapallina ha detto...

E' lei.... si si ... è lei!
Spetta che la vede GG e sono finita!!
Noi in germania (proprio in foresta nera) siamo andati un paio di volte in moto, e non hai idea di quante soste per assaggiare questa torta.... alla ricerca della perfezione!
Adesso che hai postato la ricetta non potrò più esimermi dal provarci!
nasinasi golosissimi!

CoCò ha detto...

@Dolcienonsolo grazie cara,, l'influenza ce la stiamo passando tutti in famiglia io sono in piedi ma in fase di ricaduta purtroppo
@Sciopina addirittura uno splendore,grazie
@Alessia com'è andata la notte allora?
@Marinella le nocciole? come io nella Sacher metto le mandorle quindi
@Lory ho l'impressione che io e Beppe avremmo parecchio da dirci
@Unika è una di quelle cose che assaggiate una volta ti restano impresse per sempre
@Lytah devi assolutamente rimediare, mani al grembiule forza!
@Roxy come ho detto a Lytah è ora di rimediare devi assolutamente provarla
@Miciapallina bentornata un abbraccio a GG dovresti coccolarlo di più con una tortina così ad esempio

Laura ha detto...

no, vabbeh, ma nun se puòòò!!! E che cavolo!! Questa torta nun se può postare no? E che volete che uno muore co la bava alla bocca davanti al PC che tutti ti guardano come se fossi una drogata devastanta da un'overdose?!? Ma dico!

Ady ha detto...

Cocò questa me la conservo per il mio compleanno e mi ci tuffo dentro!
Che buona...che brava sei!

CoCò ha detto...

@Wawa mi hai fatto ridere sei troppo simpatica
@Ady quando sarà il tuo compleanno?

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

La torta della foresta nera ... la adoro !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

CoCò ha detto...

@Fairyskull ti dico che me ne è già ritornata la voglia è uno di quei dolci che non stancano

Ely ha detto...

mamma miaaaaa che fantastica visione, non sarò mai capace di fare una cosa così deliziosa..... bravissima davvero bravissima e poi mi immagino il sapore.... questa la stampo si sà mai che mi venga la voglia di farne una :-))))
buona serata
Ely