Nei miei ricettari ho trovato numerose versioni, molte varianti dell'originale, a dire il vero trifle e monoporzioni ma nessuna vera torta simile a quella che ho mangiato in Alto Adige la scorsa estate. Così ho riflettuto un poco, assemblato qua e là ed ecco la mia personale versione di Torta della Foresta nera. In linea di massima le scuole di pensiero sono due o golosamente si sceglie una base di torta al cioccolato con burro (tipo questa) oppure si opta per una base di pan di spagna al cacao che, più leggera e spugnosa, permette agli ingredienti di amalgamarsi meglio tra loro con risultati, secondo me, più soddisfacenti.
La scelta dicevo sta a voi, per il pan di spagna al cacao bisogna procedere come per un normale pan di spagna solo che sostituiremo due cucchiaiate di farina con pari peso di cacao amaro. Inoltre per l'effetto torta alta a tre strati vi consiglio una teglina a bordo alto di 18 massimo 20 cm massimo di diametro.
Ecco la ricetta:
1 pan di spagna al cacao (oppure una torta margherita al cioccolato)
500 ml di panna liquida fresca (rigorosamente)
2 cucchiaiate di zucchero a velo
1 vasetto di amarene allo sciroppo
1 tavoletta da 100 g di cioccolato fondente
Tagliamo la torta in tre strati. Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Bagnamo il primo strato con qualche cucchiaiata dello sciroppo di conservazione delle amarene, spalmiamo di panna la superficie, poi cospargiamo di amarene tagliate a metà, copriamo con l'altro strato di dolce e procediamo allo stesso modo, infine mettiamo il terzo strato di pan di spagna bagnamo ancora un pò e copriamo la superficie ed i lati con panna. Decoriamo il tutto con delle sfogliette o dei riccioli di cioccolato e delle amarene intere. Per ottenere le sfoglie di cioccolato basta sciogliere la tavoletta a bagnomaria, spennellare la crema ottenuta su un foglio di carta da forno o di acetato e poi, una volta asciutto staccarlo in pezzi. Questa la mia torta che è piaciuta molto.
Commenti
Bravissima!
@Silvia anche tu messa male io ho paura di ricadere nella febbre
@Ariarossa va bene dai una fettina sottile però
Ancora influenza Cocò???
E' uno splendore...
ciao sciopina
Ho trovato che in questo modo si conserva un pochino di più, anche se va a ruba e non è certo un problema. Faccio 2 pan di spagna e li taglio in due ottenendo 4 strati. La mia ricetta originale era così, ma si tratta proprio solo di piccolissime differenze come vedi. baci
E' bellissima Cocò!
Annamaria
Complimenti cara, sempre originalissima!!!
tatyna
Spetta che la vede GG e sono finita!!
Noi in germania (proprio in foresta nera) siamo andati un paio di volte in moto, e non hai idea di quante soste per assaggiare questa torta.... alla ricerca della perfezione!
Adesso che hai postato la ricetta non potrò più esimermi dal provarci!
nasinasi golosissimi!
@Sciopina addirittura uno splendore,grazie
@Alessia com'è andata la notte allora?
@Marinella le nocciole? come io nella Sacher metto le mandorle quindi
@Lory ho l'impressione che io e Beppe avremmo parecchio da dirci
@Unika è una di quelle cose che assaggiate una volta ti restano impresse per sempre
@Lytah devi assolutamente rimediare, mani al grembiule forza!
@Roxy come ho detto a Lytah è ora di rimediare devi assolutamente provarla
@Miciapallina bentornata un abbraccio a GG dovresti coccolarlo di più con una tortina così ad esempio
Che buona...che brava sei!
@Ady quando sarà il tuo compleanno?
http://ricettedafairyskull.myblog.it
buona serata
Ely