Il libro, che ha come protagonista Roxanne, una vivace adolescente, inizia durante una torrida estate del 1962 ad Annette, un ridente e minuscolo paese del Texas, dove tutti sono in fermento per l'imminente Fiera della torta. Anche Roxanne, seppure svogliatamente perchè a 12 anni ha ben altro per la testa, è costretta ad aiutare la madre a impastare, infornare e decorare dolci per la fiera.
E' dalla voce di Roxanne che apprendiamo gli avvenimenti di quella estate, l'estate del cambiamento che, da fanciulla, la porterà man mano a diventare donna confrontandosi con le gioie, ma anche, e soprattutto, con i dolori ed i problemi che qualsiasi essere umano incotra nella vita.
Un romanzo tutto da gustare che sa di cose semplici e di vita quotidiana, come semplici sono le ricette di dolci tipicamente americani, poste al termine di ogni capitolo del libro, perchè in fondo non esiste dispiacere che non possa trovare consolazione in un magnifico dolce.
Da questo libro ho copiato, appunto, la ricetta dei muffin che vi riporto con tanto di testimonianza fotografica del risultato.
Muffin ai mirtilli di Christina
1/4 di tazza di burro (56 g)
1/2 tazza di zucchero (100g)
1 uovo
3/4 di tazza di latte (180 ml)
1/4 di cucchiaino di vanillina
1 tazza e 3/4 di farina (210 g) + 1 cucchiaio
2 cucchiaini e 1/2 di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di mirtilli lavati e asciugati
Sbattere il burro con lo zucchero. Unire l'uovo, quindi il latte e la vanillina. Mescolare fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Unire al composto e mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Versare i mirtilli con il restante cucchiaio di farina e unire al composto. Con l'aiuto di un cucchiaio, versare in 12 stampini imburrati. Cuocere a 220° per 25 minuti, oppure fino a che i muffin non sono coloriti. Sformare e servire caldi.
17 commenti:
Tesora, hai qlc problema con il layout? son passata per la ricetta del panettone ma non riesco a veder nulla se non i post! hum..
@Sere che significa quello che mi dici? Cosa ti appare? prova a guardare qui http://www.saleepepequantobasta.com/2007/12/il-pranzo-delle-feste.html se lo visualizzi fammi sapere
I muffin ai mirtilli mi ricordano una delle più belle vacanze fatte, proverò a farli come i meravigliosi bocconcini qui di sotto, un abbraccio
@Anicestellato mi hai messo curiosità dove hai fatto la vacanza di cui parli?
mi piace il nome libro d gustare...rende bene l'idea..e vien volgia dileggere questo romanzo...i muffins sono davvero graziosi!
ben consiglio
@Lo io mi cibo di questi libri i romanzi gastronomici sono il mio filone preferito
@Gunther quando si incontra qualcosa che ci sembra interessante abbiamo il dovere di parlarne agli altri
Li devo provare!!! E si, stavolta mi devono riuscire, i muffin!!! Buonissima giornata, Coco!!
Cocò ciao carissimaaaa :D
Concordo... la vita è un pò un bel dolce... che so, quello da mangiare appena svegli, la domenica mattina, riempendo il lettone di briciole :D oppure quello che ci rilassa solo nel semplice prepararlo e ci tira sù nel gustarlo!
I muffins sono bellissimi... come tutto il resto che mi sono persa questi giorni!
Un bacino dolcissimo e a presto!
taty
Coco, vieni da me che ti ho proposto un giochino..
Ma queste sembra un libro fatto per me! Lo devo assolutamente trovare!! Bellini sti muffin, deliziosi!
Devo comprare questo libro!
I muffin seppur semplici hanno sempre un gran fascino...baci
I muffins ai mirtilli li ho provati una sola volta ma non sono rimasta soddisfatta del risultato, la prossima volta provo con la tua ricettina. Sono bellissimi:-)
il libro mi ispira tantissimo!!! (tra l'altro, ero sicura che pure dolcetto lo avrebbe detto...) lo cercherò. se intanto vuoi provarne un altro del genere mi hanno consigliato "solo pane" di Judi Hendricks, ho letto alcune recensioni e sono ottime!!!
@Paola adesso passo
@Lytah la vita è un dolce strano perchè ha un fondo di amaro è come una crostata con marmellata di arance amare insomma
@Dolcetto non è difficile da trovare ed è molto bellino poi adatto all'estate
@Roxy i muffin sono poetici di loro, concordo con te
@Sweetcook non sono troppo dolci e per questo mi sono piaciuti
òLady Gaijina benvenuta il libro che consigli non l'ho ancora letto vedrò di trovarlo
Cocò una vacanza di qualche annetto fa a Londra ho divorato muffin ai mirtilli per una settimana, buooooni!!
@Anicestellato i ricordi delle vacanze sono i migliori in assoluto
Posta un commento