L'iniziativa lanciata da Salsa di Sapa che ci invita alla celebrazione dei mitici anni '80 mediante la rivisitazione di un piatto dell'epoca mi ha spinto oltre che al ricordo allo studio dei piatti di quegli anni in cui, data l'età, mangiavo ma non cucinavo. presentata come facevamo una volta alle feste:
il megacupolone di insalata decorato con uova sode, pomodorini, olive e ciuffetti di maionese.
La Versione nuovo millennio:
che mantiene i medesimi ingredienti ma vede una presentazione monoporzione e leggermente destrutturata, in linea con i gusti di oggi.
La preparazione è quanto di più semplice e banale possa esistere, basta lessare del riso parboiled e poi arricchirlo con wurstel (scottati o alla griglia), mais in scatola, tonno all'olio di oliva, sott'aceti misti, olive denocciolate, carciofini sott'olio e poi uova sode, pomodorini e maionese a volontà.
Nella nuova versione ho inserito l'insalata preparata nelle vaschettine monoporzione che una volta sformate nei piatti ho arricchito con uova farcite di tonno e maionese, pomodorini, germogli di cappero e ciuffetti di maionese. Per preparare le uova occorre prima rassodarle poi dividerle in due e farcirle con la crema ottenuta lavorando i tuorli con del tonno in scatola e la maionese. Per le dosi più o meno ogni 4 uova, 80 g di tonno ed una cucchiaiata di maionese. E' il caso di non approfittare di questo tipo di preparazione, poco corretta dal punto di vista nutrizionale, però come piatto per ricordare gli anni che rappresentano la nostra generazione di fenomeni trovo sia l'ideale.
Commenti
Dovrò pensare anch'io a qualcosa per salsadisapa.
P.S.occhio alla cassetta ;-***
La cassetta è osservata costantemente, adesso più che mai, baci cara
Perfetta realizzazione di un vero must!
:))
uhmmm... vediamo se riesco ad inventarmi qualcosina :d
un bacio sposinaaaaa
Michelangelo
@Sandra grazie un must questa lo è stata veramente quasi come la tagliata con rucola
@Preci dai che nel post ho dato varie indicazioni se ne vuoi altre non esitare a contattarmi
@Viviana bentornata cara adesso tocca a te partecipare a questa iniziativa
@Michelangelo grazie potevo essere anche più dettagliata volendo ma il tempo è tiranno
sono maledettamente d'accordo con la Barzini.
Da mettere al muro chi pensa di riscoprire qualcosa (ma cosa??) con la maionese e il mais in scatola nell'insalata di riso.
Ma fatela con dei pomodorini,basilico e mozzarella e andate a cercare l'olio d'oliva da qualche contadino, ormai l'olio lo si fa in ogni regione tranne la Val d'Aosta.
Voglio dire, pochi ingredienti e naturali.
Immagino che chi si bea della maionese si riempia il frigo di tubetti vari.
Sono un Ingegnere Chimico.
Volete che vi spieghi come si fa la maionese nell'industria?
Ciao
Tullio Moras
Annamaria