Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-09-22

Una cuoca per caso e il suo primo libro

Ogni tanto, invece di parlarvi semplicemente di un piatto, mi piace raccontarvi una bella storia. Quella di oggi è la storia di una di noi, appassionata come noi di cucina, conosciuta nel web come Cuocapercaso, che un giorno ha deciso, chissà come e chissà perchè, di mettere nero su bianco la sua fantasia e il suo amore per la tavola.
Cioccolato fondente extra è l'originale titolo del libro di Grazia Cioce, edito da Prospettiva editrice.
E' la storia di un giovane uomo che, dopo varie esperienze d'amore, non tutte felici, decide di andare al fondo del suo problema parlandone con un esperto, da queste conversazioni che Luca registra, mentre è impegnato in cucina, per il suo psichiatra ed amico Dott. C. veniamo a conoscenza dei suoi problemi di cuore e delle sue ricette.
E' un romanzo culinario, breve e di piacevole lettura che, questa è la cosa che più di tutte mi ha meravigliato, è scritto da una donna ma dal punto di vista di un uomo.
Le ricette sono tutte da provare, veloci e di facile esecuzione, com'è nello stile di Grazia.
Io ho provato questo sgombro al cartoccio e, invitandovi alla lettura del libro, vi lascio intanto la ricetta e la foto del mio risultato, augurando a Grazia di essere presto in libreria con la sua seconda opera.

Sgombri al cartoccio con zucchine


Ingredienti per 2: 2 sgombri, sale, limone, semi di finocchio, aromi per grigliate, 1 zucchina.

Condire gli sgombri già lavati con gli aromi per grigliata, il sale, una spruzzata di limone e lasciarli in frigo. Pulire la zucchina tagliarla a fettine sottili e metterla nel forno per 8 minuti o nel microonde piatto crisp 2 minuti per lato. Prendere due fogli di carta da forno mettere sopra ognuno uno sgombro, disporre sopra i pesci una fettina di limone, un filo d'olio e qualche seme di finocchio. Avvolgere gli sgombri con zucchine, chiudere i cartocci ed infornare in forno già caldo per 15 minuti o 8 minuti nel microonde.

5 commenti:

Micaela ha detto...

lo sgombro è un pesce che mi piace molto! l'ho sempre fatto lesso e condito con olio, limone, prezzemolo e pepe! devo provare a farlo così dev'essere proprio buono

CoCò ha detto...

@Micaela lo adoro come tu dici solo che aggiungo uno spicchio d'aglio al condimento

Anonimo ha detto...

L'invito lo colgo al volo,non lo sapevo, adesso vado a congratularmi! Elga

Eleonora ha detto...

Complimenti per la descrizione del libro e per la ricetta, a presto

CoCò ha detto...

@Anicestellato per la ricetta i complimenti vanno a Grazia per la descrizione invece ti ringrazio di cuore