Adesso siamo alle prove tecniche e questi bonbon hanno riscosso abbastanza successo. Per i cioccolatini avevo sempre utilizzato gli appositi stampi trasparenti mentre stavolta ho provato il nuovo stampo in silicone Easy choc Imperial omaggiatomi da Silikomart che rende ancora più semplice l'estrazione del risultato. Poi lo stampino è così compatto che non c'è neppure spreco di cioccolato. Insomma ne vorrei altri due o tre uguali.
A parte questo ho voluto provare un classico accostamento cioccolato e liquore d'arancia che ho enfatizzato ponendo su ogni cioccolatino nell'incavo lasciato dallo stampo qualche pezzetto di scorzetta d'arancia. Ovvio che se il vostro stampo non ha l'incavo ma vi piace l'idea della scorzetta potete inserirla all'interno del ripieno o volendo nello stampo prima di colare il cioccolato bianco.
Ingredienti per 30 cioccolatini:
300 g di cioccolato bianco
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
150 g di panna fresca
3 cucchiai di liquore Cointreau
scorzette d'arancia per decorare
scorzette d'arancia per decorare
Sciogliamo a bagnomaria due terzi del cioccolato bianco e coliamolo negli stampini capovolgendoli su una gratella per eliminare l'eccesso di cioccolato. Lasciamo rapprendere meglio a temperatura ambiente, poi fondiamo il cioccolato fondente con la panna e il liquore e versiamolo nei gusci di cioccolato bianco facendo attenzione a lasciare un bordino per permettere al cioccolato di sigillare bene il ripieno. Lasciamo rapprendere anche la ganache e poi sciogliamo il restante cioccolato
bianco che verseremo sulla crema scura. Una volta solidificati estraiamo i cioccolatini dagli stampi e guarniamoli con le scorzette.
Commenti
@Francesca sei come mia madre allora! Per il cioccolato fondente hai ragione ma solo oggi mi sono resa conto di aver fotografato senza spezzarne uno e gli ospiti che ho avuto a pranzo hanno spazzolato tutto comunque se guardi bene la foto in trasparenza alla base di alcuni si vede che il ripieno è nero! Ah! Ah!
bella la forma anche!
bacioni
@Camalyca grazie erano pure buoni!
@Manu e Silvia la forma è merito di Silikomart il resto è mio ciao care
Un bacio grande cara
Ps.. complimenti per il blog .
@Mary grazie sei troppo carina
@Ady ah! In effetti mi sembrava strano sai in tal caso il dolce del cioccolato bianco viene equilibrato dal gusto deciso del fondente
@Lory grazie sai che i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere
@Vanessa mi hanno contattato loro dalla Silikomart come credo agli altri blogger prova magari a chiedere
@Carmen ormai devo dire erano buoni
Grazie
@Anice aggiungi certo sono contenta di partecipare