Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-02-18

Due cartoline per voi

Tra i volumi della serie Cartolina dalla Cucina edita da Bibliotheca Culinaria, ce ne sono due che considero molto particolari perché non sono dedicati alle classiche ricette ma riguardano altri aspetti della tavola e dell’ospitare, entrambi sono illustrati con eloquenti fotografie di Janez Pukšic.
Il primo di questi s’intitola il Cocktail ben vestito ed è scritto da Luca Coslovich. Il libro parla si di drink come il titolo lascia apertamente intuire ma più che altro dei cosiddetti abbellimenti che si possono porre a bordo del bicchiere e che vanno ad esaltare il contenuto degli stessi. Premetto di non essere brava come barman, ma non vi nascondo che la banana trasformata in delfino o la scorza di arancia a serpente stanno parecchio stimolando la mia fantasia e non escludo di iniziare un giorno o l’altro a preparare cocktail seguendo le indicazioni di questo prezioso libro.

L’altro volume di Sergio Barzetti reca il titolo Decorazioni d’autore e come l’altro riserva una particolare attenzione alla parte estetica di ciò che viene servito. E così seguendo le indicazioni dell’autore, da anni cultore dell’arte della tavola nel senso più completo, diventa alla portata di tutti i volenterosi creare piccole sculture vegetali per decorare i piatti o la tavola oltre che abbellire i piatti con creme, semi e spezie in modo particolarmente scenografico. Credetemi vale la pena l’acquisto di entrambi i volumi che sul sito dell’editore trovate con lo sconto del 15%.

6 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Cocò grazie mille per le interessanti segnalazioni! Buona serata Laura

elisa ha detto...

Grazie per la dritta..vado subito a dare un'occhiata..mi piacciono molto gli abbellimenti a piatti e cocktail!

Lory ha detto...

Avvocata dolce ciao!!!
Un abbraccio stretto e forte grazie di tutto!!!

CoCò ha detto...

@Laura provo a fare informazione immaginando che possa interessarvi quanto a me interessa
@Elisa anche a me piacciono tanto seppure a volte dalla fretta non riesco a far tutto come vorrei
@Lory ma che gradevole sorpresa questo tuo messaggio, stai bene? passo da te a vedere se hai scritto qualcosa

Alessia ha detto...

Utilissimo il libro delle decorazioni d'autore, me lo segno.

CoCò ha detto...

@Alessia vedrai che ti sarà molto utile