2009-03-12

La farina di ceci è letteralmente venerata in alcune regioni, basta pensare alla cecina toscana o alla farinata ligure o alle panelle siciliane, non esisterebbero senza farina di ceci. Io personalmente la uso poco e spesso ammetto di comprarla e lasciarla poi scadere inutilizzata.
Non è stato questo il caso, l'avevo presa su Mosto e Miele con l'intenzione di farci le panelle ma poi l'ho usata diversamente che sulla confezione stessa c'era una semplice ricetta di frittelle che mi sono divertita a modificare ed arricchire a mio modo.
Ingredienti:
500 g di farina di ceci
10 g di lievito di birra
acqua q.b.
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 g di pancetta affumicata
sale e pepe
olio per friggere
Versiamo la farina in una ciotola, uniamo il lievito sciolto in acqua tiepida, il sale, l'olio, il pepe nero, il rosmarino tritato e la pancetta a dadini piccolissimi. La pastella dev'essere piuttosto consistente. Lasciamo riposare il composto per circa mezz'ora poi friggiamolo a cucchiaiate in abbondante olio bollente, sgoccioliamo e serviamo le frittelle ancora calde.
Reazioni:

Frittelle di farina di ceci

Cocò 2009-03-12 Media Voti 5,0 su: 1

9 commenti:

Anti ha detto...

belle, io adoro, ovviamente essendo toscana di quella parte in cui si fa la cecina, la farina di ceci!

Lo ha detto...

le frittelle con la farina di ceci....ma sono geniali!!! ottimo modo per usare questa farina! :)

Giò ha detto...

mi è appena arrivata la farina di ceci bio del Gas, volevo farci i gnocchi, ma quale modo migliore per utilizzarla se non con le tue frittelle?

Maurina ha detto...

Ciao Coco'. L'altro giorno al super avevo in una mano un pacchetto di farina di riso e nell'altra un pacchetto di farina di ceci. Avevo voglia di provare entrambe ma non sapevo quale prendere. Alla fine nel carrello e' finita la farina di riso ... a vedere queste frittelle ora sono pentita!! Ti tocca mettermi una ricetta che preveda l'uso della farina di riso ....

michela ha detto...

Molto interessanti queste frittelle!
Ne ho una ricettina anche io mai provata..mi segno anche la tua.
gRazie
ciao
buon we.

CoCò ha detto...

@Anti allora sfondo una porta aperta con te
@Lo è buona si anche in questa versione fritta
@Giò gli gnocchi con la farina di ceci non li ho mai fatti se li prepari avvisami che voglio la ricetta
@Maurina il problema è che non vado matta per la farina di riso però la uso per fare le pastelle alle verdure, oppure ogni tanto mescolata alla farina normale per i biscotti di frolla
@Michela molto diversa l'altra tua ricetta?

S.Buso ha detto...

- Molto brava, amica mia; molto e precisa. Cosa che ti distingue!
A presto (compatib. impegni personali di lavoro)

Ciboulette ha detto...

io la trovo con molta difficoltà e ogni volta la uso come un bene prezioso...vorrei imparare a fare una farinata come si deve, ma ora a vedere queste frittelel così sfiziose...mi sa che devo cominciare a cercare subito un'altra confezione :)

CoCò ha detto...

@Stefano che vergogna non riesco neanche più a sentire li amici o a visitare i blog dei "colleghi" rimedierò presto giuro
@Ciboulette io non la adoro particolarmente ma di tanto in tanto me ne torna la voglia

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!