Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-04-17

Fiori dolce-croccanti

Il dolce in sè è piuttosto semplice se pensiamo che si tratta di cestini di pasta sfoglia con crema e fragole, solo che la sua preparazione si suddivide in diversi momenti e il gusto alla fine è complesso ma allo stesso tempo estremamente fresco e delicato, insomma direi che l'assaggio smentisce quel che può sembrarne l'aspetto di dolce carico e cremoso da assaporare a piccole dosi.
Per la forma dei cestini ho voluto richiamare la freschezza della primavera utilizzando un tagliapasta di Plurimix-point a forma di fiore, la misura maxi che mi ha permesso di ricavare dei cestini abbastanza grandi da poter farcire comodamente. La crema l'ho fatta più ricca del solito aggiungendo al latte della panna fresca, una vera prelibatezza per cremosità e ricchezza di gusto. Il resto lo hanno fatto le fragole fresche appena condite con poco zucchero e il Crunchy rice Gli Aironi, che non è riso soffiato ma riso croccante esploso in camera sottovuoto e ricoperto a bassa temperatura di spezie ed ingredienti alimentari che conferiscono colori e sapori decisi, che ho utilizzato nella doppia versione menta glaciale e lampone, per una nota di colore e gusto che ha conferito leggerezza e freschezza al dolce.
Se volete cimentarvi vi lascio gli ingredienti e le fasi di preparazione.
Per i cestini:
2 rotoli di pasta sfoglia già stesa
zucchero di canna
Per la crema:
250 ml di latte fresco parzialmente scremato
250 ml di panna fresca
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di amido di mais biologico Plurimix-point
Per completare:
400 g di fragole fresche
2 cucchiai di zucchero
Crunchy rice Gli Aironi alla menta e ai lamponi
Ricaviamo dalla pasta sfoglia 12 fiori, pennelliamoli di acqua e cospargiamoli di zucchero di canna. Rivestiamo con ciascun fiore una tegliana da muffin capovolta, lasciando lo zucchero in superficie. Inforniamo in forno a 180° fino a doratura. Estraiamo i cestini e lasciamoli raffreddare.
Prepariamo intanto la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, uniamo l'amido di mais e il latte e la panna scaldati insieme ed aromatizzati con la vaniglia. Lasciamo addensare la crema a fuoco dolce. Tagliamo le fragole a tocchetti e condiamole con lo zucchero. Al momento di servire riempiamo i cestini di crema, versiamo sopra ognuno una cucchiaiata di fragole e completiamo con il Crunchy rice nei due gusti scelti.

6 commenti:

annarita ha detto...

carinissimi!complimenti!

Aiuolik ha detto...

Belli questi stampi!

Federica Simoni ha detto...

Wow ma sono bellissimi! complimenti!
Me la segno subito!
ciao

Antonella ha detto...

Che carini!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

ciao cara come stai? ho visto le tue ultime preparazioni sempre ricche di fantasia e sapore...io oggi ho postato una prova con la pasta fillo provando la tua ricettina! un bacione

CoCò ha detto...

@Annarita grazie e scusatemi il ritardo nelle risposte
@Aiuolik sono dei semplici coppapasta a fiore che risolvono però mille problemucci
@Federica grazie fanno molta festa visti i colori
@Antonella grazie anche a te
@Marco...LO cara che mi combini mi scrivi sotto falso nome?