Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-04-20

Insalata di pollo con crostini di pane e maionese biologica al balsamico

Mi pare che la scadenza della raccolta "Salads" promossa da Susina del blog Pasticci e Deliri di una strega in cucina sia stata prorogata al 30.04.2009. Così anche una cronica ritardataria come me riesce a partecipare. Voglio dare il mio contributo con una bella insalata sostanziosa che preparo spesso come piatto unico e gratificante soprattutto nel periodo primaverile-estivo quando il caldo inizia a farsi sentire e la voglia di nutrirsi con gusto si scontra con l’esigenza di non preparare piatti che richiedano cotture lunghe e servizio caldo. Non è questo il caso visto che stamattina ci siamo svegliati ammantati di nebbia, tuttavia voglio essere speranzosa e la posto comunque.
L'insalata contiene proprio tutto ma si può ulteriormente arricchire contribuendo di volta in volta alla causa “svuotiamo il frigorifero”. Quel che la rende particolare è la speciale vinaigrette con olio, aceto balsamico e maionese. Stavolta ho sostituito però gli ultimi due ingredienti con un’eccellente maionese biologica al balsamico prodotta da
Cascina San Cassiano che vi farà dimenticare le tristi salse che a torto portano il nome della famosa maionese e che si trovano nella grande distribuzione.
Ingredienti per 4 persone:
1 piccolo petto di pollo lessato
2 carote
½ cespo di lattuga romana
200 g di provolone piccante
4 fette di pancarré
1 manciata di semi di zucca, noci e pomodori secchi triturati
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di maionese biologica al balsamico
Sale e pepe nero q.b.
Affettiamo il pollo e la lattuga a striscioline, uniamo le carote a julienne, il provolone a cubetti, la frutta secca. Condiamo con l’emulsione di olio, maionese al balsamico, sale e pepe. Completiamo infine con i quadratini di pancarré tostato.

8 commenti:

Lo ha detto...

Cocò,,,a parte che sono deliziosamente incantata da questa insalata che risolve magnificamente un pranzo, ti devo avvisare che quel marco nel post sotto...ero io...non mi ero accorta che ero loggata con il nick del galletto ....avrai pensato che era un pazzoide! perdono! un bacione

Roxy ha detto...

MI piace molto questa insalata...gustosissima!
Una domanda: ma i prodotti di Cascina San Cassiano li acquisti direttamente on line dal loro sito? PErchè in giro si trova qualcosa ma non c'è grande scelta, almeno nei posti che frequento io!
BAci

Vanessa ha detto...

wow la maionese al balsamico non c'avevo mai pensato! io mi sono riscopeta un'amante delle insalate e questa mi fa proprio gola!

Michela cake designer ha detto...

la maionese biologica al balsamico la fai tu o la compri?
Bel piattino.
Grazie.
ciao

Micaela ha detto...

interessante questa insalata!! la proverò! mi piace molto il pollo nelle insalate!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissima e molto originale questa insalata! e la maionese al balsamico è una vera chicca!
bravissima!
bacioni

CoCò ha detto...

@Lo ma infatti mi chiedevo chi fosse Marco
@Roxy si trovano nelle gastronomie più fornite però ti faccio sapere (ho già chiesto a loro) se c'è una mappa dei rivenditori
@Vanessa io ques'associazione l'ho sempre fatta epr cui quando ho visto il prodotto di Cascina San Cassiano ho pensato: Ma questa l'hanno creata per me?
@Michela come dicevo puoi emulsionare maionese e balsamico o comprare quella di cascina San Cassiano che ho usato io
@Micaela io lo adoro anche nei tramezzini
@Manu e Silvia in fondo è un'idea semplice però è molto gustosa

Roxy ha detto...

CoCò grazie mille...gentilissima!