Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-06-19

Insalata di coniglio e Marzolino Rosso

Normalmente quando dico insalata penso a delle verdure, magari miste, condite con sale, olio, aceto o limone ed arricchite eventualmente, secondo le mode ed i tempi, con altri ingredienti quali formaggi, carni, frutta secca etc. etc. Ovviamente immagino l’insalata in una capace ciotola, da condividere magari con gli altri commensali, insomma uno di quei piatti non propriamente ordinati e ben disposti tanto che si suole addirittura dire, di uno che mescola un po’ a casaccio le cose, che ha fatto un’insalata.
L’insalata di cui vi parlo oggi invece si presenta ben ordinata e disposta nel piatto e potrebbe essere, in piccole quantità un buon inizio per un pranzo d’estate, in versione abbondante un buon piatto unico cui aggiungere magari del pane o dei crostini secondo i gusti.
La vera particolarità del piatto è la vinaigrette balsamica che ho usato per condirla, leggermente speziata per la presenza del curry, oltre all’uso della carne di coniglio e del formaggio Marzolino Rosso Nonno Lancia di bottega Esperya, un formaggio ovino morbido e compatto che, con il suo sapore dolce e fresco, ha molto personalizzato il piatto.
Ingredienti:
2 cetrioli teneri e freschi
Rucola
4 fette di Marzolino Rosso Nonno Lancia
4 pezzi di carne di coniglio arrostita e disossata
Per la vinaigrette balsamica:
la punta di un cucchiaino di sale
la punta di un cucchiaino di zucchero
1 pizzico di curry
1 giro di macinapepe
2 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai di olio extravergine
Peliamo e tagliamo a fette i cetrioli, condiamoli con la vinaigrette preparata sbattendo insieme con una frusta gli ingredienti indicati e lasciamo riposare per 20 minuti circa. Intanto riduciamo la carne ed il formaggio a cubetti. Disponiamo i cetrioli, scolati dalla vinaigrette che terremo da parte, a raggiera come a formare delle corolle di fiori, posizioniamo al centro di ognuna un mucchietto di carne, completiamo con la dadolata di Marzolino Rosso e le foglie di rucola disposte attorno alle corolle di fiori. Irroriamo con la vinaigrette tenuta da parte e serviamo. Nessuno vieta di utilizzare i medesimi ingredienti per una, scomposta ma non per questo meno gustosa, insalata mista.

4 commenti:

Mimmi ha detto...

Composta o scomposta, questa insalata mi sa veramente di buono!
Buona serata, Mik

MilenaSt ha detto...

Mi piacciono queste insalate dai sapori e dalle consistenze ben mixati che diventano anche dei ben equilibrati piatti unici in linea con la stagione estiva.

CoCò ha detto...

@Mimmi infatti si può presentare in modo diverso a seconda dell'estro del momento però sempre buona è
@Lenny per l'estate sono i piatti giusti

Mariù ha detto...

Io il coniglio proprio ancora non ce la faccio a mangiarlo ma la ricetta mi ispira! Vorrà dire che lo sostituirò con qualche altra carne, mi fulmini?
m.