Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-12-13

Insolito panettone

Mia madre quando ha sentito cosa avevo preparato ieri sera per cena ha pensato che non avessi capito la domanda e che quello fosse il dolce, io ho insistito che si trattava della cena e lei ovviamente mi ha dato della matta, ma prima che le feste finiscano giuro che la farò ricredere perchè anch'io non pensavo che fosse così buono il panettone di Natale in abbinamento al salato. L'idea l'ho avuta l'altro ieri leggendo sul blog di Fior di Sale del concorso da lei indetto in collaborazione con Loison. In effetti mi va proprio di parteciparee, magari anche di vincere visto che ricevere pacchettini regalo in questo periodo è particolarmente bello.
Tengo comunque a chiarire che non è una ricetta creata allo scopo di stupire ma al contrario proprio gradevole. Del resto da sempre la zucca nel tortello mantovano viene accostata agli amaretti.
Crema di zucca con stelline di panettone speziate
Ingredienti per 3 tazze:
1 scalogno
1 patata media
1 fetta di zucca gialla
sale
pepe
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 fetta di panettine con uvetta e arancia candita
1 noce di burro
3 rametti di timo per decorare
2 cucchiaini da caffè di Tandoori (miscela di spezie a base di paprika, sale, peperoncino forte, aglio, cumino, coriandolo, timo, pepe, sedano, carvi, rosmarino, chiodi di garofano, lauro, cannella).
Rosoliamo nell'olio lo scalogno affettato, uniamo la patata e la zucca a cubetti, saliamo, pepiamo e copriamo d'acqua, lasciamo cuocere per circa mezz'ora poi uniamo un cucchiaino di spezie Tandoori e frulliamo con il mixer. Ricaviamo intanto dalla fetta di panettone nove stelline e doriamole nel burro insaporito con il restante cucchiaino di spezie. Serviamo la crema nelle tazze con tre stelline e un rametto di timo adagiati sopra ognuna.

3 commenti:

Mimmi ha detto...

É sicuramente un abbinamento insolito, ma é pur vero che anche io sto ultimamente scoprendo quanto interessanti possano essere i sapori opposti abbinati tra di loro :-)
Bella presentazione, molto natalizia!!

CoCò ha detto...

@Mimmi che in effetti la zucca col dolce e le spezie ci è sempre andata a nozze

Federica Simoni ha detto...

ma che bella ricetta interessante! e una presentazione davvero chic!
ciao!