Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-12-29

Stelle per Capodanno

Archiviati la cena della vigilia, il pranzo di Natale ed il battesimo del piccolo Giulio, posso serenamente dedicarmi al cenone di Capodanno che trascorreremo in famiglia dal momento che il piccino di quattrro mesi non mi pare soggetto da veglione.
Per la tavola di Capodanno si sa che le sfiziosità vanno per la maggiore, allora non possono mancare degli stuzzicanti aperitivi giusto per iniziare a sorseggiare qualche bollicina. Senza stancarci troppo in cucina, che se no il cenone diventa bello per gli altri ma un inferno per noi che lo abbiamo organizzato, possiamo realizzare tanti golosi stuzzichini. Voglio appunto dedicare i post di questi giorni che ci separano da San Silvestro alle portate che precedono i primi. Via libera allora a stuzzichini ed antipasti sfiziosi.
Realizziamo delle stelle al formaggio con del semplice pane per tramezzini integrale e un ingrediente speciale come l'Abate Rosso di Croco e Smilace. Si tratta di una confettura dal gusto molto particolare e delicato a base di pere Abate arricchita con zafferano in stigmi e un tocco di grappa. Una chicca con i formaggi e le crostate come consigliano i produttori. Il formaggio che ho scelto di abbinare è il taleggio. Per realizzarle basta munirsi di due stampini a forma di stella di grandezze differenti. Con il più grande si ritagliano delle stelle dalle fette di pane e dal formaggio. Su metà delle stelle di pane si pratica un'altro foro con lo stampo a stella più piccolo. Poi si sovrappongono una stella grande, una di formaggio ed una stella grande forata, nel foro si aggiunge la confettura. Semplice ma di grande effetto, il pane si può anche tostare o sostituire con pane di segale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Una gran bella idea, da tener presente davvero! Ti lascio qui i miei piu' cari auguri per l'anno nuovo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma dai, che idea carinissima hai avuto: pane, formaggio e marmellata! un trio ineccepibile! e con una veste tutta elegante! bravissima!
un bacione e buone feste!

emilia ha detto...

Ottimo, buon fine anno !!
Buona serata :-)

Saretta ha detto...

Sfiziosa sino alla fine..BUON anno cara Cocò!un abbraccioSaretta

CoCò ha detto...

@Maurina, Manuela E Silvia, Emilia, Saretta lascio gli auguri a tuute voi e a chiunque altro leggerà questo post, non faccio sicuramente in tempo a scrivere nei blog di ognuna di voi, abbracci e un 2010 ricco di belle sorprese per tutte voi