Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-02-05

I Dadetti di nonna Sofia

Premetto che nessuna delle mie nonne si chiama o si chiamava Sofia, ma nonostante ciò il nome del dolce non è di fantasia, qualcuna credo dovesse pur essere questa nonna Sofia per il pasticciere di casa Bertelli.
La ricetta del dolce viene, infatti, dal ricettario Dolci Bertelli di Curcu & Genovese, una miniera di ottime idee e validissime ricette della storica pasticceria trentina Bertelli.
L'attuale pasticciere è Andrea Collina un marchigiano, pasticciere da sempre che è stato scelto dallo stesso Ennio Bertelli quale depositario di una tradizione familiare quasi centenaria. E Andrea Collina il suo mestiere lo conosce bene. Ce ne accorgiamo già solo sfogliando il volume di cui vi parlo che racchiude in sè il meglio della pasticceria di Andrea Collina e di Bertelli.
E' un invito a "peccare" dalla prima all'ultima pagina e le spiegazioni sono così dettagliate che è impossibile sbagliare. Ho iniziato da questi golosi e semplici dadetti al cioccolato e noci ma ho intenzione di provare se non tutto quasi, alla faccia del diabete e del colesterolo. Ovviamente non vedo l'ora di visitare di persona la pasticceria per assaggiare gli "originali".
Mi sembra giusto lasciarla pure a voi sta ricettina e dato che è venerdì sono sicura che molti la proveranno, dato che si fa in un batter d'occhio ed è l'ideale per accompagnare un the o anche un caffè.
Ingredienti:
50 g di farina 00
50 g di burro morbido
50 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
50 g di noci spezzettate
2 uova
1 cucchiaio di latte
Montare il burro con lo zucchero, le uova e il latte. Aggiungere il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e mescolare bene, unire la farina e le noci spezzettate. Versare il composto in una teglia ben imburrata e infarinata (di cm 20 x 20) a formare uno strato di un centimetro. infornare per circa 25 min a 180°. Poi sformare e tagliare a dadini di due centimetri di lato e spolverizzare di zucchero a velo.

6 commenti:

Fico e Uva ha detto...

Stavo giusto pensando come utilizzare le noci che ho raccolto quest'estate.....questa idea è assai golosa...

Federica Simoni ha detto...

che buoni!!! con le noci poi devono essere buonissimi!

Mela ha detto...

Sembrano semplici e molto buoni: direi ua combinazione perfetta.

Anonimo ha detto...

La solita tentatrice!!! Deciso: sarà la colazione di domani:-)
Bacioni. Rossella

Emilia ha detto...

Buono cioccolato e noci ! Buona settimana :-)

CoCò ha detto...

@Fico e Uva allora? hai provato la ricetta?
@federica ma sicuramente anche con nocciole, mandorle, pistacchi pensavo anzi già alle varianti
@Mela infatti apposta vi ho lasciato la ricetta
@Rossella vienimi a dire se li hai preparati però, ciao
@Emilia il cioccolato con tutta la frutta secca sta da Dio