Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-04-22

I Churros di Beatriz

Tipico dolce da strada spagnolo il churro è una pastella, simile al bignè, fritta in forma allungata e rigata e poi cosparsa di zucchero semolato o intinta nel cioccolato fuso, me ne sono innamorata leggendo un romanzo che vivamente vi consiglio per i pomeriggi primaverili La bottega dei desideri di Karen Weinreb per Garzanti ed ho voluto cercarne e provarne la ricetta, immaginando che fossero proprio così quelli preparati da Beatriz nel romanzo. Insomma i churros un successo, vanno via uno dietro l'altro e il romanzo -opera prima dell'autrice- un successone, anche le sue pagine scorrono una dietro l'altra senza quasi rendersene conto. 
Un romanzo fatto di donne, Nora la senora e Beatriz la bambinaia, due donne tra loro apparentemente differenti che provengono da mondi completamente opposti ma  che insieme trovano il coraggio di rimboccarsi le maniche fronteggiando le difficoltà.
Il libro, ispirato alla vita reale dell'autrice ha suscitato l'entusiasmo di critica e pubblico conquistando in breve tempo le pagine dei più importanti quotidiani e magazine americani perché come affermato dal New York Times è "Un romanzo di grande attualità che riflette i nostri tempi con intelligenza. Tempi in cui le vere protagoniste sono le donne che con forza reagiscono alla crisi e finalmente si prendono il posto che si meritano".
Comprate il libro e accompagnate la lettura con una padellata di Churros
Ingredienti:
400 g di farina
500 ml di acqua
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
2 uova
olio per friggere
zucchero semolato e/o cioccolato per completare
Portiamo a bollore l'acqua con il sale, uniamo tutta la farina e il lievito mescolando bene finché si stacca dai bordi. Togliamo dal fuoco e uniamo le uova amalgamandole una per volta. Versiamo il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga a stella e ricaviamone dei bastoncini lunghi 10-15 cm che verseremo direttamente nell'olio bollente, appena risultano dorati togliamoli e lasciamoli scolare su carta assorbente, poi passiamoli nello zucchero semolato o a metà nel cioccolato fuso.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo si!!! complimenti!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mmm che buoni !!! profumi e sapori di spagna ;-)

Alem ha detto...

buonissimi e grazie per la recensione del libro!

terry ha detto...

Mi han sempre affascinato ma non li ho mai provati!!! ..cmq grazie anche per la dritta letteraria..mi ispira!;)

Fico e Uva ha detto...

:-) mi intriga molto questo libro che proponi, lo cercherò al prossimo giro in libreria!

CoCò ha detto...

@Federica complimenti a Beatriz...
@FairySkull chiedo ovviamente scusa agli spagnoli
@Alem spero possiate trovarlo interessante
@Terry a me è piaciuto non so se s'era capito
@Fico e Uva NON VE NE PENTIRETE