Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-04-29

Insalata di bresaola nei panini

E finalmente è tempo di pic-nic. Se per il fine settimana state pensando a una scampagnata posso consigliarvi una leggera ed energetica insalata con bresaola da servire all'interno di panini semi-integrali, un vero concentrato di energia. I panini ovviamente vanno preparati in casa e con la ricetta che vi do non sarà affatto complicato. La bresaola invece sceglietela bene ricordandovi che spesso le bresaole in commercio sono prodotte, purtroppo, con carni surgelate. Per andare sul sicuro, ed avere un salume gustoso e profumato acquistate da Esperya la Bresaola di Manzo Punta Anca Affettata, noterete la differenza. Ciò premesso so che ognuno di noi condiesce e consuma la bresaola a suo modo, il must è con succo di limone, scaglie di garna e rucola fresca. Altro abbinamento decisamente gradevole è con il pmpelmo. In questa mia insalata la bresaola viene accostata al pompelmo ma anche al grana, alla rucola e alle amatissime noci, che con la loro ricchezza di gusto completano mirabilmente il quadro. E riguardo alle noci ho una precisazione da fare, le ho sempre acquistate in guscio temendo che quelle sgusciate avessero sapore di olio, mi son dovuta ricredere con le noci Noberasco, gustose come appena sgusciate le sto mettendo dappertutto perché con Giulio non ho più neanche il tempo di sgusciarmi due noci.
Per il pane ho utilizzato una farina biologica macinata a pietra che mi ha regalato mia sorella, non aveva neppure un'etichetta e non so darvi indicazioni ma se la trovate acquistatela in caso contrario utilizzate della buona farina integrale.
Ingredienti per 12 panini:
300 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g di farina integrale macinata a pietra
12 g di lievito di birra
250 ml di acqua
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida poi impastiamo con le farine mischiate tra loro, l’olio ed il sale, facendo attenzione a che quest’ultimo non venga a diretto contatto con in lievito. Lasciamo lievitare per un paio d’ore.
Poi sgonfiamo la pasta lavorandola con le dita, formiamo le pagnottine e disponiamole su una teglia foderata di carta da forno. Lasciamo lievitare ancora un’oretta e poi inforniamo in forno al massimo della temperatura, ponendo nella parte bassa dello stesso una ciotola piena d’acqua, per mantenere il giusto grado di umidità.
Per l'insalata:
2 mazzetti di rucola
1 pompelmo
12 fette di bresaola
scaglie di parmigiano reggiano
noci sgusciate
olio extravergine d'oliva
sale
Puliamo la rucola e disponiamola in una ciotola, peliamo a vivo il pompelmo conservandone il succo. Poggiamo su ciascuna fetta di bresaola uno spicchio di pompelmo e chiudiamo a fazzoletto, condiamo la rucola con il succo di pompelmo emulsionato con olio e sale, uniamo le noci, poi le scaglie di grana e i fazzolettini di bresaola.
Per comporre il piatto:
Tagliamo la calotta ai panini e scaviamoli al loro interno, suddividiamo in ciascuno l'insalata preparata avendo cura di mettere in ciascuno un fagottino di bresaola al pompelmo, copriamo con le calotte e serviamo.

4 commenti:

Raffi ha detto...

splendida ricetta, davvero un'ottima idea...bravissima! mi piace molto!

terry ha detto...

Stupendi, per me sono bellissimi sia da portar via che da presentare a tavola ad un pranzo... con questo guscio di pane... davvero originale nonchè buono!
brava!:)

Fico e Uva ha detto...

già mi vedo su di una coperta in un prato a sbocconcellar panini!! peccato solo che qui oggi il tempo sia brutto e le previsioni per domani siano anche peggio!uff...

Unknown ha detto...

Posso consigliare un accostamento?
Bresaola e carciofi crudi. Credo vada a meraviglia anche in versione panino. Io l'ho assaggiata a insalatona dopo aver trovato la ricetta in questo sito: http://www.aequilibrium.info/rv-ricetta.php?RicID=5

Che poi tra l'altro qui la bresaoa è di Tacchino