Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-07-13

Fichi alla bresaola di oca con riduzione di balsamico

Questa canicola mi sta impigrendo e di accendere il forno non se ne parla proprio  anche perché altrimenti la lite col marito è dietro l'angolo, che facciamo tanto per tenere la casa fresca e poi di botto la riscaldiamo utilizzando il forno ed in effetti come dargli torto.
Servono piatti freschi, facili da preparare ma dall'aspetto curato e dal sapore prelibato, ecco allora che viene in soccorso la mia fornitissima dispensa. Oggi dal "magico cappello" ho estratto una Bresaola di oca stagionata di Esperyana provenienza. I salumi d'oca, un po' difficili invero da reperire, li trovo fantastici per il loro gusto intenso e selvaggio ma al contempo particolarmente delicato. La bresaola, estremamente fine ed aromatica nel gusto, l'ho vista bene insieme ai fioroni della mia terra, su un bel crostino di pane casereccio, completata da un filo di balsamico ridotto. Un antipasto davvero speciale.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette sottili di pane casereccio
4 fichi fioroni
100 g di Bresaola di oca stagionata
1 bicchierino di aceto balsamico
Porre l'aceto in un pentolino e ridurlo fino ad un terzo.
Affettare finemente la bresaola di oca e i fichi senza scomporli. Tostare le fette di pane ed adagiarle in un piatto, disporre sopra ogni fetta un fico e tra una fetta e l'altra del fico le fettine di bresaola. Irrorare con la riduzione d'aceto e servire.

6 commenti:

Meggy ha detto...

Che meraviglia di antipasto...davvero imperdibile!Ho avuto la fortuna e il piacere di assaggiare la bresaola d'oca in Veneto e ne sono rimasta deliziata, l'abbinamento con i fichi è davvero ottimo!

Unknown ha detto...

Bella ricetta, complimenti per l'idea elegante e l'abbinamento.
Se ti fa piacere partecipare al nostro contest, ti lascio il link:
http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html
Ciao e a presto, Angie e Chiara

Velia ha detto...

Ho tanti fichi che proporli pure in questa versione mi sembra un idea divina. Non ho mai assaggiato la bresaola d'oca......

Luciana ha detto...

Buonissimo questo antipastino!!! non ho mai assaggiao i salumi d'oca, perchè purtroppo non sono facili da reperire, ma spero di riuscire a trovarli prima o poi perchè devono avere un sapore particolare!!! complimenti per la raffinatezza del piatto...a presto

CoCò ha detto...

@Meggy anche lo speck d'oca è qualcosa di prelibato se ti capita assaggialo
@Angela maci mi piacerebbe partecipare al vs contest ma forse è un po' difficile il tema per me
vediamo se riesco
@Velia anche con la bresaola di manzo stanno bene
@Luciana pensa un po' qui quanto è difficile reperirli per fortuna esiste Esperya

Aiuolik ha detto...

La bresaola d'oca non l'ho mai provata! Il tuo piatto ha un aspetto molto invitante...e per il forno ha ragione il marito :-)