Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-07-08

Spiedini di pollo all'americana

Le zucchine in questo periodo vanno per la maggiore ed io le adoro in ogni versione, lessate, grigliate, saltate in padella, con l'aglio con la cipolla, con la pasta col riso, con la carne col pesce, insomma sono uno degli ortaggi più versatili. Oggi ve li propongo in una bella, facile ed estiva ricetta adatta ai pranzetti sul terrazzo. La preparazione trae forte ispirazione dal Pollo saporito all'america di Gioconda della Prova del cuoco di cui già vi avevo parlato, questa è la versione spiedini.
Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo
2 zucchine verdi
1 limone
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Tagliare il petto a dadi regolari e le zucchine a rondelle di uncm circa di spessore, infilzare agli spiedini di legno gli ingredienti alternandoli tra loro.
Preparare la marinata con il succo del limone, 2 cucchiai di olio, l’aglio, il prezzemolo tritato e il parmigiano, immergervi gli spiedini e lasciarli riposare per una notte. Al momento di cuocerli passarli nel  pangrattato e disporli in una teglia.
Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 180° C finché risulteranno ben dorati.

5 commenti:

Meg ha detto...

Zucchine e pollo sono tra i miei cibi preferiti, davvero gustosi questi spiedini!
Ciao!

Meggy ha detto...

Wow bellissimi questi spiedini!Anche a me piace un sacco l'abbinamento zucchine-pollo, e le zucchine le mangerei ogni giorno, quanto le amo!

Luciana ha detto...

Ciao sono davvero belli ma soprattutto buonissimi...Domenica li provo, perchè dobbiamo mangiare il petto di pollo ed è la ricetta ideale...un bacio

terry ha detto...

che belli, e che buoni! leggeri ed invitanti!!! brava, bella idea!

Unknown ha detto...

Fantastici. Ben costruiti e documentati. Ma se posso consigliarti una "svolta", in fatto di carne arrosto, hai mai provato il Jerk Food Giamaicano? Ti assicuro una bomba!