Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-01-24

Carpaccio di Fassone Piemontese scottato con porcini e Gran Kinara

Quando hai tra le mani un taglio di carne così, la tentazione è di metterci sopra un filo d'olio e una spruzzata appena di limone e consumarlo tal quale, però quando la golosità supera i limiti consueti cerchi pure qualche abbinamento speciale e capita che raggiungi la perfezione.
Di questo appunto vi voglio parlare. Il taglio di carne in questione è il carpaccio di razza Fassone Piemontese Oberto reperibile ovviamente su Esperya che ho reso speciale con dei porcini saltati appena in padella e dei petali di Gran Kinara, il formaggio stagionato a caglio vegetale prodotto dalle Fattorie Fiandino giusto per restare in Piemonte, in mancanza sostituite con un buon grana.
Ma ora la ricetta che credetemi si fa in un baleno e vi farà fare un'ottima figura, scegliendo ingredienti di primissima qualità come ho fatto io.
Per i porcini quando è stagione scegliete i freschi, io ho utlizzato porcini congelati freschi interi che ho lasciato scongelare prima di tagliare a fette.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di carne per carpaccio
olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio
4 funghi porcini
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 limone
100 g di formaggio grana a lamelle sottili
sale di cervia
pepe nero di mulinello
vino bianco secco
Disponete la carne in un largo piatto in un solo strato, conditela appena con un pizzico di sale, un filo d'olio, una spruzzata di limone e una macinata di pepe nero.
Tagliate i porcini a fette di mezzo centimetro di spessore e saltateli in padella per pochissimo tempo con l'aglio tritato insieme a qualche gambo di prezzemolo e un filo d'olio, salate, pepate e spruzzate con un goccio di vino bianco che lascerete evaporare. Disponete i porcini in modo armonioso sulla carne. Appena prima di andare in tavola, scaldate il grill del forno e infornate la carne per non più di due minuti.
Levate il piatto dal forno, completate con i petali di formaggio e il prezzemolo tritato, servite immediatamente.

7 commenti:

Meggy ha detto...

Che meraviglia ... sono senza parole!Cosa darei per assaggiare questo piatto!
Bravissima!
Baci

Mirtilla ha detto...

elegantissima questa ricetta!!

Anonimo ha detto...

Questo carpaccio è semplicemente delizioso! adorabile. Come anche tutte le altre ricette del blog! bravissima!! ed eccomi tra i tuoi sotenitori così posso seguirti meglio! bacioni e complimentissimi

Aiuolik ha detto...

Ciao, volevo dirti che a Febbraio (come dico qui) inizio un nuovo progetto, al quale siete invitati tutti a partecipare con ricette nuove e vecchie!

Ciaoooo!

Alessia ha detto...

Non potevo non commentare..buono buono buono!

Roxy ha detto...

Un carpaccio davvero fantastico!

CoCò ha detto...

@Meggy o puoi riprodurre facilmente per cui non ti resta che provarlo
@Mirtilla grazie oltre che bella è di facilissima esecuzione
@Meg ti ringrazio peri complimenti e l'adesione al mio blog sei molto carina
@Aiuolik vengo a dare un'occhiata
@la Gaia Celiaca sono nadata a dare un'occhiata una bella inizitiva davvero
@Alessia IL tuo commento è unaa gradita occasione per salutarti è sempre così poco il mio tempo che è un seolo che non vengo a trovarti ma oggi non passa
@Roxy grazie ma chissà se i porcini col salmone...scherzo