Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-01-18

Roast beef al balsamico con ventagli di patate aromatiche

Un secondo da domenica il Roast beef con un ricco contorno di patate. Patate gustose, burrose e piene di aromi come piacciono a me per accompagnare il roast beef fatto alla maniera semplice che io conosco e irrorato semplicemente con il suo fondo ristretto con un po' di aceto balsamico.
Per le patate ho usato il trucco, invece di star lì a tritare le erbette ho preso la scorciatoia ed ho usato il mix Ariosto per patate, un isaporitore preparato con sale, aglio, rosmarino, salvia, ginepro, basilico, maggiorana, origano, alloro, coriandolo, prezzemolo e piante aromatiche, senza altre aggiunte, nè glutammato monosodico nè esaltatori di sapidità.
Ma adesso la ricetta che se non volete aspettare a domenica anche per stasera siete ancora in tempo.
Ingredienti per 4 persone
Per il roast beef:
600 g di carne di manzo per roast beef
olio extravergine d'oliva
sale pepe e zucchero q.b.
3 cucchiai di aceto balsamico
per le patate:
8 patate medie
60 g di burro
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grana
1 cucchiaino colmo di insaporitore per patate Ariosto (oppure erbe a piacere e sale)
Per i ventagli di patate: Pelate le patate e praticate su ognuna dei tagli vertivali senza arrivare fino in fondo come a voler formare un ventaglio. Sistemate le patate in teglia con carta forno e irroratele con il burro fuso, facendolo penetrare nei tagli. Infornate per circa 20 minuti a 180°. Intanto mescolate il pangrattato con il formaggio e le erbe e distribuite il mix ottenuto sulle patate avendo cura di inserirlo nei tagli, infornate ancora finché le patate risulteranno ben dorate.
Per il roat beef: Massaggiate la carne con sale, zucchero e pepe nero. Rosolatela da tutte le parti a fuoco vivace in un fondo d'olio. Trasferite la carne col fondo in teglia e infornate a 160° per 15 minuti. Togliete dal forno ed avvolgete il roast beef in un foglio d'alluminio. Intanto raccogliete il fondo di cottura in un pentolino unite l'aceto balsamico e fate restringere. Affettate sottilmente la carne e servitela irrorata con la salsa al balsamico e i ventagli di patate per contorno.

7 commenti:

angicoock ha detto...

Buono e saporito
Baci

Vero ha detto...

Semplice buono e gustoso! :)
Vero

Dana ha detto...

Un bel piatto!
Non ho mai preparato un roast beef, bisogna che inizi e con questo contorno è un piatto unico!

Raffi ha detto...

buonissimo...anzi divino questo piatto!!! complimenti!

Mirtilla ha detto...

mi piace molto,come roast beef e'anche ben cotto :)

CoCò ha detto...

@Angicock sia il roast beef che le patate
@Vero la semplicità paga sempre
@Dana se inizi a preparare il roast beef non smetti più io lo lascio rosa dentro, per averlo più crudino i tempi di cottura sono 20 minuti a 160° per ogni kg di carne, quando lo prepari puoi farne un po' di più rimane buono per giorni e può essere consumato in molti modi
@Raffy è un piatto appetitoso e semplice
@mirtilla lo lascio rosa il roast beef secondo i gusti di casa più crudo mio marito non lo mangerebbe più cotto non lo mangerei io

Raf ha detto...

Cocò ho preparato i ventagli di patate....buonissimi! baci, Raffaella