Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-02-25

Sfogliatine di pane al latte e burro salato

E potevo secondo voi fermarmi a una sola ricetta con il burro 1889 salato di Fattorie Fiandino? Ovviamente no e dopo la ricetta dolce eccomi a postare il mio esperimento salato che partecipa anch'esso, essendo nei termini, al contest  dedicato proprio all'ingrediente segreto.
Sono dei panini che vi assicuro nessun bisogno hanno del companatico, sono buoni di loro e ad ogni ora della giornata dalla colazione alla cena anzi, perché no, al dopo cena.
Ingredienti per 16 sfogliatine:
farina 00 300 g
manitoba 100 g
latte 125 ml
acqua 125 ml
lievito di birra fresco 10 g
sale 1 cucchiaino
zucchero 1 cucchiaino
burro salato 1889 140 g
Mescolare le due farine in una ciotola capiente, unire zucchero e sale. Aggiungere 20 g di burro salato ammorbidito e il lievito sciolto nei liquidi (acqua e latte) appena tiepidi. Impastare per bene e lasciar lievitare nella ciotola coperta con pellicola per alimenti per 2-3 ore secondo la temperatura esterna. Trascorso il tempo di riposo, rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata e stenderlo in una rettangolo con l'aiuto di un mattarello. Distribuire nella parte centrale del rettangolo il burro restante freddo tagliato a fettine sottili. Richiudere sul burro i lati esterni dell'impasto e stendere ancora con il mattarello senza far perdere la forma rettangolare. Piegare l'impasto ancora senza aggiungere altro e stendere nuovamente con il mattarello, procedere allo stesso modo per altre tre volte. Stendere infine l'impasto in un grande rettangolo e arrotolarlo su se stesso. Lasciar riposare 10-15 minuti poi tagliare con un coltello ben affilato 16 rondelle. Posizionare le girelle ottenute orizzontalmente su delle teglie da forno e cuocere le sfogliatine in forno riscaldato alla massima temperatura 220-250° finché risulterano ben dorate.

*Insalatiera in Kergrès® dipinto a mano sottosmalto della collezione Opera Prima di Wald

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

belle anzi no bellissssssssssssssime!! complimenti...prendo nota!!!baci!!

Greta ha detto...

Incassare il burro ancora mi terrorizza...per cui per ora mi accontento di guardarle...e di sapere per certo che sono buonissime! Buon week end ciao

Acquolina ha detto...

detto da te sembra facile! sono bellissimi, chissà che gusto :-D
ciao!

piccoLINA ha detto...

MERAVIGLIAAAAAA!!!!!!

Rossella ha detto...

Ch ebelllo è girare nei blog e scoprire una ricetta più interessante dell'altra col burro salato. La tua è ottima.

Anonimo ha detto...

Devono essere squisiti!!

Eleonora ha detto...

ma che belle!!!!!