Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-03-21

Bigoli al radicchio con trito di porcini e salame di Felino

Le paste aromatizzate sono ottime anche semplicmente con olio crudo, tuttavia quando si riesce a fare dei buoni abbinamenti con esse è tutto da guadagnare, il piatto assume una ricercatezza e cura che difficilmente con una pasta neutra si ottiene. Quello che vi presento oggi è un primo piatto particolarmente riuscito seppure mi stava per costare un dito che mi so no parzialmente affettata con il minipimer nel tentativo di tritare insieme i funghi con il salame, molto meglio utilizzare il tritacarne a manovella. Detto ciò aggiungo che l'accostamento è venuto quasi per gioco mettendo insieme prodotti della medesima provenienza il fornitissimo negozio virtuale MagnaParma dove ho trovato eccezionali prodotti tipici di Parma e di tutta Italia.
Ingredieneti per 4 persone:
4 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
latte q.b.
Ammollare i funghi con latte e acqua poi strizzarli e tritarli finemente con il salame. Schiacciare l'aglio e soffriggerlo con l'olio, unire il trito di salame e funghi preparato e rosolare per pochi minuti, unire il vino e qualche goccio di liquido utilizzato per l'ammollo dei funghi (ben filtrato) , aggiungere il parmigiano grattugiato in modo da formare un'emulsione. Lessare i bigoli al dente e ultimare la cottura nella padella con il con il condimento preparato.
*I tessuti e il piatto fondo sono di Wald

7 commenti:

Raffi ha detto...

un piatto saporitissimo... complimenti...

Roxy ha detto...

Un abbinamento di sapori molto stuzzicante!!!! Occhio alle dita...che servono!!! BAci

CoCò ha detto...

@Raffy apprezzatissimo anche in casa questo piatto se lo si vuole rifare con pasta non aromatizzata consiglio di aggiungere al condimento del radicchio a striscioline per quella nota un po' amara che lo caratterizza e ben contrasta con gli altri ingredienti

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!

Micaela ha detto...

buonissimo :-P

Aurore ha detto...

ciao, ti scopro grazie alla community della rigoni, io sono aurore di biscotti rosa e tralala

Dida70 ha detto...

ciao Cocò!
spettacolare questo piatto di pasta cara!
davvero dei prodotti eccellenti, il salame di Felino poi, immagino solo il sapore...ma...occhio alle dita!
un abbraccio
dida