Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-03-10

Carciofi al timo con Prosciutto di Parma

Avete fretta come me? Se la risposta è si vi  lascio una ricetta facile, bella, buona da preparare al volo e gustare con calma davanti a una bella tavola apparecchiata per bene (come a noi piace) perché se pure il tempo è poco i dettagli non vanno mai trascurati.
Ci occorrono dei bei carciofi non grandi, ma piuttosto piccoli e teneri, del timo fresco e dell'ottimo Prosciutto di Parma, come quello in vendita da MagnaParma, per completare la preparazione.
Siccome tra gli ingredienti base della ricetta c'è il timo e proprio stamattina ho ricevuto l'invito al contest Cucinando con...le erbe aromatiche colgo la palla al balzo e, prima che passi la data utile per partecipare, invio questa mia semplice ricetta.
Carciofi al timo con Prosciutto di Parma
Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
1 limone
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di timo
4 cucchiai di olio
sale, pepe
8 fette di Prosciutto di Parma
Mondare i carciofi lasciando parte del gambo ed eliminando l'eventuale peluria interna senza romperli, strofinarli con il limone e disporli in una casseruola che li contenga tutti appoggiati in verticale, unire l'olio, lo spicchio d'aglio intero, il timo sfogliato e un po' d'acqua, sale e pepe nero. Lasciar stufare a pentola coperta finché i carciofi risulteranno teneri. Servirli avvolti nelle fette di prosciutto con pane tostato.
N.B. La casseruola adatta alla ricetta che vi ho presentato è la 20 cm con coperchio in vetro della collezione Salento WhiteStone di Ballarini realizzata con Keravis WhiteStone un rivestimento antiaderente innovativo e tecnologicamente avanzato, unico, forte e resistente. Un passo oltre la ceramica che ormai tutti conosciamo.

5 commenti:

Raffi ha detto...

Ottimi, semplici e veloci ma gustosissimi, complimenti! li farò prestissimo!

Valentina ha detto...

Brava!!! :D e bevenuta al ns contest.... ;)))

Mirtilla ha detto...

questo si che e'un gran bel piatto!!

Roxy ha detto...

Veloce ma senza rinunciare al gusto!!!!buon fine settimana

Fico e Uva ha detto...

Nella stagione dei carciofi li cucino in mille modi, questa versione mi piace molto! li proverò di sicuro!