Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-03-19

Una torta tiramisù per festeggiare tutti i papà

Il mio augurio ideale a tutti i papà che tanti sacrifici e tante rinunce quotidianamente compiono per i propri figli e che meritano tutto il nostro affetto e la nostra comprensione.
Per festeggiare ho scelto una torta di carattere, la torta Tiramisù che in questo giorno speciale dedico a tutti loro.
Facile da preparare come un tiramisù ma di aspetto certamente più gradevole.
Ecco a voi la ricetta con un solo appunto, per il caffè affidatevi alle eccellenze sentirete la differenza: per la mia torta ho scelto la varietà Guatemala della linea Puro 100% arabica di Caffè Milani, il caffè della famosa Antigua, dolce e fruttato dal carattere suadente.
Torta Tiramisù
1 pan di spagna (26-28 cm di diametro)
5 uova
500 g di mascarpone
10 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di caffè
2 cucchiai di cognac
cacao amaro e biscottini per completare
Se volete preparare in casa il pan di spagna trovate la ricetta che utilizzo io qui, altrimenti acquistatelo già pronto per rendere il dolce proprio fast.
Montare  i tuorli con metà dello zucchero ed unire il mascarpone con delicatezza in modo da non smontare il composto. A parte montare gli albumi a neve fermissima con il restante zucchero ed unirli con una spatola al composto di mascarpone preparato.
Suddividere il pan di spagna in tre strati e dopo aver bagnato il primo con il caffè mescolato al cognac coprirlo con 1/3 della crema e proseguire allo stesso modo con gli altri strati avendo cura di disporre l'ultimo strato di crema in ciuffetti regolari con l'aiuto di un sacco da pasticceria con bocchetta a stella (io utilizzo il maxi sacco decoratore di Pedrini). Cospargere la superficie con cacao amaro, disporre dei biscottini lungo il bordo esterno della torta e fermare il tutto con un bel nastro. La vostra torta regalo è pronta per esser gustata dopo qualche ora di frigo.

2 commenti:

Valentina ha detto...

che bel modo di presentare il tiramisù, veramente originale!!!!

Okkidigatta ha detto...

... ottima presentazione ...
buona serata ...