Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-06-06

L'insalata tutta salute del lunedì

Piatto piano collezione Saint Tropez  di Laboratorio Pesaro, tovagliolo fiume bianco in cotone e poliestere Creativitàvola
Dopo quattro giorni di vacanza al mare riprendo la mia quotidianità anche a tavola perché quando si è a riposo, si sa, si tende sempre un po' ad esagerare e non so affatto resistere a tale tipo di tentazioni.
Così oggi con la ripresa della normalità cerco di farmi del bene anche a tavola e voglio fare del bene anche a voi parlandovi di questa insalata tutta salute del lunedì.
Ingredienti semplici di facilissimo reperimento e procedimento più che semplice.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso rosso
300 g di filetti di merluzzo o altro pesce bianco
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, origano, timo, rosmarino)
1 spicchio d'aglio
4 zucchine piccole
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
Tritate finemente le erbette (con l'aiuto di uno SwizzzCut come quello di Eva collection sarà oltre tutto estremamente divertente) e rivestitene i filetti di pesce. Posateli su un piatto e cuoceteli al vapore per un paio di minuti circa. Lessate il riso e cuocete le zucchine al vapore, condite il riso e le zucchine con olio, sale, pepe, l'aglio (che andrà poi eliminato). Unite il pesce e mescolate bene prima di servire.
E' un piatto leggero, completo e molto gustoso e se  vogliamo renderlo anche speciale basterà stappare una buona bottiglia di vino per accompagnarlo, io vi consiglio uno Chardonnay Friuli Grave DOC come quello prodotto dalla Società Agricola  Principi di Porcìa e Brugnera che ben si accosta a piatti leggeri a base di pesce.

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

caspiterina che piattino!!

°Glo83° ha detto...

salutare, ma invitante!!! ;)

carpe diem ha detto...

un bel piattino !perfetta anche per cena