Piatto da dessert Collezione cuore Soizick
|
Chi non conosce la campagna Insolito Panettone promossa dalla Loison? Ne gira voce sul web da un bel pezzo e mi piace l'idea di non limitare il consumo del panettone alle festività, seppure siamo ormai alle porte del Natale, nè tanto meno di considerarlo un dolce e basta, il panettone è in realtà un vero ingrediente per piatti dolci e salati e se qualcuno non ci crede può dare un'occhiata al sito dedicato.
Così ad agosto preparavo agnello e melanzane da gustare con il panettone al Pinot grigio per un concorso indetto da Santa Margherita vini con Loison e adesso dei tartufini con il panettone mandorlato.
Oggi la ricetta dei tartufi ma presto vi svelerò anche l'altra, tanto il concorso non l'ho vinto e nel ricettario che è stato fatto non la trovate.
Pavè di panettone mandorlato
120 g di panettone mandorlato
60 g di burro
40 g di zucchero semolato
60 g di burro
40 g di zucchero semolato
20 g di pinoli tostati
20 g di mandorle tostate
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di Rum
cacao amaro
Tagliare il panettone a tocchetti e tostarlo in forno, passarlo poi nel mixer con il burro ammorbidito, i pinoli, lo zucchero, il liquore e il tuorlo d'uovo. Versare il composto ottenuto in un piccolo stampo quadrato rivestito di pellicola, livellare bene e porre in frigo per un paio d'ore.
Riversare la teglia su un piano, togliere la pellicola e spolverizzare di cacao la superficie, tagliare poi a dadini e servire in piccoli pirotti di carta.
* I pinoli e le mandorle utilizzati nella ricetta sono Noberasco
7 commenti:
Anche io partecipo ad Insolito Panettone..e questi tartufi sembrano ottimi..
Mamma mia ho l' acquolina :-) baci
ottima interpretazione! :)
buon we
Ottimo dolcetto !
Mandi
Una proposta davvero stuzzicante!
Che bontà questi quadrotti!!!
come ne vorrei uno ora!
Posta un commento