2011-10-07

Quando arriva il mio compleanno per me siamo ufficialmente in autunno e pertanto oggi vi posto una bellissima ricetta autunnale, ideale per completare un pasto per chi è indeciso tra dolce e formaggio o per arricchire un pranzo con una portata in più da inserire tra il secondo ed il dolce vero e proprio. Una ricetta semplicissima da realizzare una volta preparata la gelatina di aceto balsamico per la quale ho utilizzato  Aceto balsamico di Modena IGP acquistabile presso Magnaparma
Ingredienti per 4 persone:
4 pere non troppo mature
150 – 200 g di parmigiano reggiano non troppo stagionato
100 g di aceto balsamico di Modena IGP
100 g di zucchero
5 g di pectina
Mescolare l'aceto con la pectina, portare a bollore ed unire lozucchero gradualmente mescolando di continuo finché non si addensa (3-4 minuti). 
Pelare le pere lasciando attaccato il picciolo, togliere il torsolo e riempire il vuoto con un pezzo di parmigiano. Posare le pere in una teglia e infornarle a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno spalmare sopra ogni frutto un abbondante strato di gelatina all'aceto balsamico e lasciar riposare ancora qualche minuto in forno spento prima di servire.
Penso sia meraviglioso prepararsi in casa tutto e come avete visto anche per la gelatina di aceto balsamico ci vuole pochissimo ma per i più vagabondi in commercio si trovano delle ottime gelatine all'aceto balsamico, ad esempio le Lacrime di Aceto balsamico di Cascina San Cassiano.
Reazioni:

Pere farcite al parmigiano con gelatina di aceto balsamico

Cocò 2011-10-07 Media Voti 5,0 su: 1

4 commenti:

°Glo83° ha detto...

che idea originale!!! mi ispira molto! ;)

v@le ha detto...

cavoli, altro che classiche pere al cioccolato, sono da provareeeeeeeee:)

Gio ha detto...

sembra quasi un dolce, ma è bellissimo e immagino che sapore! complimenti davvero!

Marina ha detto...

WOW... non vedo l'ora di provale.
Grazieeee di aver condiviso questo splendore.
Marina

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!