Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-11-11

La clementine curd per il panettone al mandarino

Piatto dessert e cucchiaini linea Patisserie di Easy life design
Se vi sembra una foto già vista avete tutte le ragioni di questo mondo ieri infatti mentre facevo le prove per il post mi è partita la pubblicazione e me ne sono accorta stamattina. Va bene così magari è cresciuta la vostra curiosità di conoscere la ricetta di questa golosa cremina a base di clementine che ho voluto realizzare per proporla in abbinamento al già goloso e profumatissimo Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food) di casa Loison. Una classica cremina da servire con un insolito panettone.
Se poi vi sembra presto per il panettone tenete da parte la ricetta tra un mesetto è Natale e a dire il vero anche la cremina confezionata per bene in un barattolo decorato può costituire un ricercato e goloso dono per le feste.
Clementine curd
1 dl di succo di clementine
la buccia di 4 frutti
150 g di zucchero
4 uova
100 g di burro
1 cucchiaio colmo di maizena
Grattugiare la buccia delle clementine ed estrarne il succo. Diluire la fecola nel succo. Mescolarvi la buccia ed unire le uova, lo zucchero e il burro a pezzetti. Cuocere a bagnomaria mescolando di continuo finché la crema non si sarà addensata. Ottima da servire anche in versione finger food in piccoli cucchiaio con un cubetto di panettone al mandarino sopra.
*Per la ricetta ho utilizzato maizena de il Molino Chiavazza

3 commenti:

Eleonora ha detto...

mi piace. ma tanto. farebbe la gioia di uno dei pargoli che adora le clementine. me lo salvo.

Gio ha detto...

mi piace l'idea di fare un curd con le clementine, brava!
ti copio e la proto in tavola a Natale :)
buon we

Mamma Papera ha detto...

Mi paice, tanto..e che bella atmosfera natalizia!! bacioni..