Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-11-08

Roullade dell'autunno esotico

Mi hanno chiesto di preparare una ricetta per un progetto nuovo e originale: il primo ricettario Cioccoloso fatto da blogger e diffuso sul web, una ricetta da abbinare ad una tazza di cioccolata calda preparata con il Cioccoloso Antonelli e devo dire che non è cosa facile perché io la cioccolata la prendo così senza nulla, al massimo un pasticcino secco ma non avevo mai provato ad abbinarci qualcosa di più corposo.
Alla fine però ho scoperto che una fetta di goloso rotolo farcito con crema di castagne home made, cocco rapè e banana caramellata non era affatto male per accompagnare una tazza di cioccolata calda al cocco o alla banana. C'è l'imbarazzo della scelta nei preparati Cioccoloso Antonelli. L'insieme vi assicuro è particolarmente gradevole e poi se la cioccolata la fate addensare un po' di più si può servire colata sopra al rotolo come fosse una crema. Una vera goduria.
A voi la ricetta del rotolo mentre la cioccolata non resta che comprarvela.
Roullade dell'autunno esotico
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
2 uova grandi
75 g di farina 00
75 g di zucchero semolato
Per la crema di castagne:
200 g di castagne lessate e pelate
250 ml di latte
80 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di Rum
Per completare:
2 banane
zucchero di canna
Rum
cocco rapè
Montare per 20 minuti le uova con lo zucchero, unire con una spatola la farina setacciata . Versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno e infornare a  180° finché il composto si rapprende e la superficie appare appena dorata, sformare su un canovaccio pulito e arrotolare la pasta su se stessa prima che si freddi. Unire in un pentolino il latte, la vaniglia, lo zucchero e le castagne e far bollire finché tutto il liquido si sarà assorbito, unire il rum e frullare a crema.
Sbucciare le banane e tagliarle a tocchetti. Saltarle in padella a fuoco vivace con due cucchiai di zucchero di canna, irrorare con un po' di Rum e fiammeggiare.
Preparare una bagna con 100 ml di acqua 2 cucchiai di zucchero di canna e 4 cucchia di Rum. Bagnare il rotolo con il liquido preparato, farcirlo con la crema di castagne, disporre sopra le banane caramellate e cospargere di cocco. Chiudere strettamente il rotolo e cospargere anche l'esterno di cocco rapè. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per 2 ore prima di servire con una tazza di cioccolata calda.
* Le castagne ed il cocco grattugiato utilizzati nella ricetta sono di Noberasco, Lo zucchero di canna è la varietà Malawi di Bronsugar.

5 commenti:

Simona Nania ha detto...

davvero raffinata e deliziosa questa roullade!

Unknown ha detto...

Beh non e' semplice ma tu ce l hai fatta! Buonissimi! Baci

Gio ha detto...

che bellezza anche a vedersi!
e mica da mangiarsi solo con una tazza di cioccolato, anche da sola! :P

Günther ha detto...

un roll bello ricco e adatto ad una prima colazione

Elly ha detto...

Deve essere una botta calorica pazzesca...ma che goduria!!