Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-12-21

Terrina di cavolfiore e Piacentinu ennese

Piatto  in Kergrès® dipinto a mano sottosmalto e runner in lino collezione Opera Prima di Wald

Una ricetta facile facile, quasi stupida, ma capace di fare la sua figura anche sulla tavola delle feste.
Può fare da antipasto, da contorno extra-ricco o, in periodi non festivi, da secondo piatto in alternativa alla carne. Per realizzarlo solo tre ingredienti: cavolfiore, Piacentinu ennese (un particolare pecorino siciliano impreziosito da pepe nero e zafferano) e poi uova per legare. Qualora vi fosse impossibile reperire il formaggio che vi indico utilizzate un buon pecorino a pasta semidura e arricchite la preparazione con grani di pepe e una bustina di zafferano che inserirete nel bicchieredel mixer al momento di frullare il cavolfiore.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di cime di cavolfiore lessate
120 g di Piacentinu ennese
1 uovo
sale
Frullare le cime di cavolfiore lessate con il formaggio e l'uovo, regolare di sale. Versare il composto in una teglia da plum cake foderata di carta forno ben oleata e infornare a 180° per 25 minuti circa, finché il composto si rapprende e la superficie appare dorata. Lasciar intiepidire la terrina poi rovesciarla e tagliarla a fette.

Per la ricetta ho utilizzato Piacentinu Ennese dipasQuale Formaggi e per la cottura mi sono servita dello stampo da plumcake Guardini della linea Thermomagie.

4 commenti:

cessione del quinto ha detto...

Questa ricetta gliel’ha devo proprio preparare ad una mia amica che adora il cavolfiore, lo mangia sempre. Vedrai che sorpresa quando la inviterò a cena a casa. Grazie mille. Sara M.

°Glo83° ha detto...

interessantissima!!! e da provare al più presto! ;)

Meg ha detto...

Molto gustoso questo cavolfiore, peccato che non riuscirò mai a trovare questo formaggio, in alternativa userò un pecorino di pienza, che dici? ciao!

Gio ha detto...

grande e sapotiro piatto!
vado pazzo per il pecorino, questo lo devo assolutamente assaggiare :P
buone feste!