2012-08-03

Oh mare nero...

Siamo in dirittura d'arrivo, ormai ho voglia di sole, mare, qualche buon libro per passare delle orette in pace e qualcosa di rinfrescante come il mio Mangiaebevi di gelato e granita, quel tanto alcolico e caffeinico per capire che si tratta di qualcosa riservato agli adulti. La versione baby si può fare con granita di frutta e gelato alla panna, gradiranno vi assicuro. Per realizzare questo goloso drink ho utilizzato quella che già di suo è la bevanda dell'estate Illy issimo, il caffè freddo di Illy da trascinarsi in spiaggia disponibile nelle tre varianti: Coffee drink (amaro al punto giusto adatto a chi ama il caffè), Mocaccino e Latte. Ho ghiacciato Illy issimo,  versione coffee ovviamente, mescolando di tanto in tanto per farne una granita. Ho amalgamato del gelato alla panna con Amaretto di Saronno (2 cucchiai di gelato e uno di liquore) ed ho versato la cremina nel bicchiere ho aggiunto sopra una cucchiaiata di granita al caffé. Basta mescolare appena e sorseggiare all'ombra, una coccola per palati esigenti.
Vassoio Ceramiche Maroso, bicchierini finger food Atmosfera Italiana, cucchiaini Broggi
Ma ora, prima di lasciarvi per un paio di settimane o giù di lì (poi la nostalgia del blog arriva e posto anche dal mare!) qualche consiglio di lettura. Di ricettari ve ne ho consigliati abbastanza nei post precedenti, adesso vi parlo di qualche libro che, come accennavo, ci può aiutare a trascorrere qualche ora di relax con un occhio sempre alla cucina.
La collezionista di ricette segrete è il romanzo di Allegra Goodman recentemente pubblicato da Newton Compton. Una commedia romatica e seducente tutta da gustare come l'ha definita Jane Austen ed in effetti ci si appassiona facilmente a Jess ed alla sua vita un po' sgangherata ma anche ad Emily ed alla sua  apparentemente perfetta esistenza. Il voluminoso e ricco romanzo, di ben 416 pagine, non può non richiamare alla mente Un regalo da Tiffany altro libro della medesima casa editrice che ho divorato qualche mese fa.
Mare, cucina e noir si intrecciano in Oh mare nero... di Andrea Gamannossi per Mauro Pagliai Editore. Il libro è perfetto da portarsi dietro, compatto e di piccolo formato da infilare anche in tasca insieme all'immancabile cellulare per immergersi in 3 storie di thriller e 21 ricette d'acqua salata. Tre agghiaccianti racconti che hanno come sfondo il mare, la spiaggia e la pineta deserti e silenziosi come solo di notte possono apparire. Cinque gustosi e insoliti menù di pesce completano il libro "una distesa di profumi e sapori dove è più dolce naufragare".
Intrigante e ricco di suspence Il segreto di Mary la cuoca, la storia di Mary Mallon la cuoca portatrice sana di tifo che all'inizio del secolo seminò la morte in diverse famiglie concludendo tristemente i suoi giorni passando da una quarantena ad un'altra. Magistralmente raccontato da Antony Bourdain, che non ha bisogno di presentazioni, il libro pubblicato da Donzelli Editore è a metà strada tra un romanzo ed un trattato e vale la pena di essere letto.
Disincantato e senza superflui ornamenti il racconto della vita di Gabriella Ganugi, la fondatrice della scuola alberghiera "Apicius". La bambina che contava le formiche è l'insolito titolo del libro pubblicato da Mursia. Quasi un viaggio che riporta in vita sapori, colori e profumi che hanno accompagnato l'esistenza dell'autrice tra insuccessi e difficoltà fino a raggiungere un salutare equilibrio.
"Un diario di ricette e di meditazioni per organizzare la dispensa, per dosare bene gli ingredienti, per scegliere tutti quei sapori che rendono più gustosa la vita".
Concludo questo excursus in dolcezza consigliandovi Il dolce della vita di Franca Foffo per Sovera Edizioni. Un libro goloso, appassionato e vitale proprio come Tullio Gregory nella prefazione ha definito la sua autrice. Ricette "sentimentali" sontuosamente presentate. Dolci che fanno pensare all'amore e alla passione raccontati in modo coinvolgente dall'autrice durante la loro realizzazione fino alla degustazione accompagnati da profumi, sapori e atmosfere patinate che ci portano nel magico mondo di Franca Foffo, "la blondie girl figlia dei favolosi anni '80".

Reazioni:

Mangiaebevi di gelato e granita, coccole per palati esigenti

Cocò 2012-08-03 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!