Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-10-03

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica


Ciotoline Easy Life Design

 Sapete ormai quanto mi è caro l'argomento alimentazione infantile e non può che farmi piacere sapere si tratta di un tema caro anche a chi ci governa.

 Siamo alla chiusura della terza annualità (2011-2012) del programma Frutta nelle scuole promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dall'Unione Europea, in collaborazione con altri Enti, per stimolare le famiglie italiane a tenere un'alimentazione più corretta e maggiormente equilibrata onde scongiurare i rischi legati alla sempre più frequente obesità infantile. Anche quest'anno a conclusione del progetto si terrà la mostra fotografica Tutti pazzi  per la Frutta! 
Dopo il successo della prima, questa seconda edizione della mostra, che ha preso il via dal concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni ed alle famiglie, parte già in vantaggio con un maggior numero di partecipanti ed una più ampia diversificazione degli approcci utilizzati dalle famiglie per raccontare il loro quotidiano rapporto con gli alimenti sani per eccellenza: la frutta e la verdura. Immagini giocose e spesso bizzarre che hanno il potere di attrarre l'attenzione e destare stimolanti  sensazioni e dalle quali emerge la voglia di vivere in armonia con la natura.
Oltre duemila le famiglie di tutta Italia che hanno partecipato al concorso e 100 soltanto le fotografie vincitrici selezionate da una giuria di esperti che porteranno altrettante famiglie a godere il meritato premio in uno degli agriturismi scelti sul territorio nazionale.
A noi invece non resta che goderci la mostra fotografica che avrà inzio il 10 ottobre presso lo spazio Eataly di Roma con l'inaugurazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Mario Catania e sarà visitabile fino al 10 novembre.  


 
Per saperne di più sull'iniziativa e il concorso potete consultare la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553  oppure il sito Fruttanellescuole.gov.it
Dal mio canto ho deciso di utilizzare il mese della mostra per dedicare alcuni articoli all'alimentazione dei più piccoli ed intanto inizio a lasciarvi una ricetta di biscotti facili e golosi da realizzare per e con i  bambini in cui le mele e i pinoli arricchiscono il semplice impasto base. Non c'è bisogno di stampi, matterello o altro, una grande teglia e l'impasto disposto sopra a cucchiaiate basteranno ad ottenere biscotti fragranti e gustosi.
Biscotti mele e pinoli
Ingredienti:
2 mele profumate
60 g di zucchero di canna
60 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di pinoli
120 g di farina 00
1 uovo
zucchero a velo per decorare
Tagliare le mele a piccoli dadi lasciandovi la buccia. Caramellarle in un tegame con lo zucchero. Aggiungerle poi alla farina mescolata con il lievito, unire il burro morbido, l'uovo e i pinoli. Mescolare il tutto e disporre il composto a cucchiaiate su una placca  rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 15-20 minuti finché comunque i biscotti sarnno ben dorati.  


  
Articolo sponsorizzato

2 commenti:

Gio ha detto...

che buoni questi biscotti!
dell'appuntamento ho già letto, peccato che per me è lontano...
buon we

Fico e Uva ha detto...

belle queste iniziative per il mangiare sano!
e i biscottini sono deliziosamente autunnali.
baci ficoeuva