2012-12-21

rosti di patate con trota e verza
Piatto stella Ceramiche De Simone
Come promesso torno con un'altra idea per il buffet delle feste. Un altro semplice finger food, che sfrutta ancora una volta la versatilità delle patate. Piccoli rösti  di patate guarniti con trota salmonata marinata, quella di Trota Oro, verza marinata con limone e qualche goccia di aceto balsamico, qualità rossa dell'Acetaia Guerzoni.
Ingredienti:
2 patate (c.a. 400 g)
1 cucchiaio di farina
1/2 cavolo verza
succo di limone*
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
trota salmonata marinata
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Pulire la verza e affettarla sottile, cospargere con un po' di sale e lasciare marinare in una ciotola per 3 ore circa. Trascorso il tempo strizzare la verdura che avrà perso l'acqua di vegetazione, condirla con il succo di limone e quattro cucchiai di olio e una spolverata di pepe.
Tagliare a julienne le patate dopo averle pelate, condirle con il sale (senza lavarle) e lasciarle riposare mezz'ora, strizzarle bene unirvi la farina e una macinata di pepe. Scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e stendervi il composto a cucchiaiate dandogli la forma tonda e schiacciando bene per compattare. Servire i rösti con un pezzetto di trota, un po' di verza condita e un goccio d'aceto.
* Ho utilizzato succo di limone PolenghiGroup e una padella padella Illa della collezione glamour La ceramica Illa.
Reazioni:

Rösti di patate con verza e trota salmonata marinata

Cocò 2012-12-21 Media Voti 5,0 su: 1

1 commenti:

Barbara ha detto...

E anche questo mi piace. E anche tanto!!! Complimenti e intanto tanti tanti tanti carissimi auguri!

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!