Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-01-29

Dolcini light con crema allo yogurt

Vassoio IVV, tessuto Busatti
Ho realizzato dei dolcini leggerissimi perfetti per ogni momento della giornata, di quelli per non sentirsi in colpa, olio ISIO4* scelto nella varietà  girasole, colza, olio extra vergine d’oliva e vinaccioli nell'impasto e poi una semplice cremina di yogurt dolcificato con gelatina alla cannella Agricola SI.GI. e scagliette di cioccolato extra fondente, pochi grassi e tanto tanto sapore. Le tortine sono venute fuori molto soffici sarà merito anche del lievito atomico di AR.PA. Lieviti.
Alzata IVV
Ingredienti:
250 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di olio
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema di yogurt:
250 g di yogurt intero cremoso
2 cucchiai di gelatina alla cannella
50 g di cioccolato extra-fondente
zucchero a velo per completare
Con una semplice frusta a mano montare le uova con lo zucchero, unire l'olio e poi la farina setacciata con il lievito. Suddividere l'impasto negli stampini (io ho utilizzato stampini da savarin per avere la possibilità di inserire la crema nel foro centrale ma vanno bene anche quelli da muffin, si potrà poi scavare il centro con un coltellino) e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Se lo yogurt non fosse abbastanza denso di può lasciare a scolare in un colino a maglie fitte per una notte intera, il giorno successivo basterà amalgamare allo yogurt la gelatina e il cioccolato a scagliette finissime, tenendone un po' da parte per la decorazione. Se si vuole enfatizzare il gusto della cannella basterà aggiungerne un ulteriore pizzico in polvere.
Farcire i dolcini con la crema preparata e guarnirli con le scagliette di cioccolato tenute da parte e zucchero a velo.

* ISIO 4 è l’olio dell’azienda francese LESIEUR, che nasce da una combinazione unica di quattro oli vegetali complementari ed è ricco di nutrimenti indispensabili per tutto l’organismo:
OMEGA 3: acidi grassi essenziali, indispensabili per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare;
OMEA 6: che contribuiscono a contrastare il colesterolo cattivo;
VITAMINA E: grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule e a contrastare i radicali liberi.
Inoltre, ISIO 4 è ricco di VITAMINA D : un cucchiaio di olio ISIO 4 fornisce il 50% dell’apporto giornaliero raccomandato di Vitamina D, necessaria all'organismo per aiutare la salute delle ossa. La sua funzione principale infatti è quella di partecipare alla loro mineralizzazione e contribuire all'assorbimento di calcio nell'intestino, agendo inoltre sui muscoli e sul sistema immunitario.

Nessun commento: