Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-02-14

Cuori alle mandorle e marmellata di limoni

Stoviglie e tessuti GreenGate
Buon San Valentino a tutti gli innamorati, a chi l'amore lo sta cercando, a chi lo ha perso ed anche a chi non l'ha mai avuto perché c'è sempre tempo...Dopo i cuori di salmone non potevo esimermi dal preparare un dolcetto per l'occasione ed ovviamente è la forma di cuore a farla da padrone. La base di questi dolcetti l'ho imparata da un'altra blogger Lasagnapazza che ce la inviò per il Contest Fiandino, rimasi subito folgorata dalle sue Tortine al burro salato ripiene di pera su salsa al cioccolato fondente e non potevo non ripeterla. Io ho tralasciato la purea di pere in favore della fresca marmellata biologica Fiordifrutta ai limoni Rigoni di Asiago perché come nell'amore in mezzo al dolce un po' di aspro ci sta davvero bene aiuta a non rendere il gusto troppo piatto.Ingredienti per 4 tortine:
30 g di burro salato 
30 g di zucchero
30 g di mandorle macinate
1 uovo
4 cucchiai di marmellata di limoni
50 g di cioccolato fondente
1 tazzina di latte
Impastare il tuorlo d’uovo con lo zucchero poi aggiungere il burro ammorbidito e le mandorle tritate. Montare a neve l’albume e aggiungerlo delicatamente al composto.
Suddividere l'impasto in quattro stampini imburrati e al centro di ognuno mettete una cucchiaiata di marmellata. Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.
Preparare la salsa al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Versare la salsa ottenuta in ciascun piattino e adagiarvi sopra la tortina.
*Ovviamente ho utilizzato il burro salato 1889 Fattorie Fiandino

10 commenti:

Unknown ha detto...

Questo dolce dev'essere molto gustoso..lo mangerei volentieri, sono sicura che riscalda il cuore :-) Baci

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Ma grazie!!! Che bella idea hai avuto a farli a forma di cuore. Sono carinissimi :) Buon San Valentino!

CoCò ha detto...

@Stefania esattamente come i tuoi baci di dama, grazie
@Mari grazie a te che mi hai dato modo di conoscere questa ricetta

Unknown ha detto...

Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
Ti aspetto, se ti va!
http://squisitocooking.blogspot.it/

Lory B. ha detto...

Ciao!!! Ma che bei cuori golosi!!!
Un abbraccio e a presto!!!

MilenaSt ha detto...

Limone e cioccolato è un abbinamento che fino a qualche tempo fa mi lasciva perplessa, ma da quando ho imparato ad apprezzarlo lo trovo molto seducente :D

colombina ha detto...

Che bell'aabinamento, bravissima. Il tuo blogmi piace molto, un bacione!

My Ricettarium ha detto...

Mi piacciono tantissimo serviti su cioccolato fuso! Una vera golosità! Io non festeggio san valentino.. ma i docletti che avete proposto li mangerei volentieri!!! :-)

Unknown ha detto...

Mamma mia che meraviglia!
Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare! E auguroni per il tuo bimbo è un amore.. Ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
Un bacio Franca

CoCò ha detto...

@Squisito ho visto il contest e spero di partecipare presto
@Lory B grazie per San Valentino un dolcetto a cuore ci vuole
@Milena è come nocciola e caffè con il limone quei gusti che ti conquistano quando hai il coraggio di assaggiarli una prima volta
@Colombina grazie ti invito allora a seguirmi
@Claudia San Valentino a parte se cambi la forma questi docletti sono buoni sempre
@Polvere di Cacao sono già passata da te e che belli i tuoi cuori grazie per il piccolo ho anche una peste più piccola ancora ma metto poche foto dei figli