Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-03-10

Croque-Monsieur di panettone al Taleggio

Piatti e vassoio Easy Life Design, tovagliolo Busatti
Ormai lo sapete che quando presento qualcosa di "insolito" nel blog c'è l'ingrediente magico, il panettone di Loison, Anche stavolta la magia è avvenuta e un toast quasi normale è diventato qualcosa di particolare. Ho scelto il panettone al prosecco che non ha canditi ma solo uvetta ed ho abbinato la sua contenuta dolcezza al gusto caratteristico del BonTaleggio Mauri che ho completato, come il famoso croque-monsieur vuole, con prosciutto cotto e la salsetta a base di panna per ottenere il goloso gratin della superficie. Ovviamente se il sandwiche è di qualità lo deve essere anche la bevanda con cui si sceglie di accompagnarlo e  un prosecco superiore DOCG Carpenè Malvolti Cuvée Oro, delicato, morbido e amabile, ideale come aperitivo ma anche con la pasticceria fine, la giusta via di mezzo per questo piatto.
Ingredienti per 4 triangoli:
due fette centrali di panettone
4 fette di prosciutto cotto affumicato
Taleggio
per la salsa:
2 cucchiai di panna
2 cucchiaiate di grana grattugiato
1 cucchiaino di glassa al balsamico*
Farcire le fette di panettone con prosciutto e taleggio. Amalgamare la panna con il grana e la glassa e spalmarla sulla faccia superficiale del sandwiches, ricavarne 4 triangoli  e passarli in forno ben caldo per qualche minuto finché avranno preso colore. Servire caldi con prosecco ghiacciato.
*Ho utilizzato glassa la balsamico Balmì Toschi

6 commenti:

Ely ha detto...

Mamma mia tesoro! Davvero non potevo credere ai miei occhi! Che utilizzo interessante e unico di questo panettone! Sei meravigliosa!! Un abbraccio forte e buon inizio di settimana <3 TVB!

CoCò ha detto...

Cara Ely se cerchi nel blog panettoine ti usciranno tanti altri usi insoliti di questo dolce che non va relegato solo al periodo delle festività natalizie ed è buoco col dlce così come con gli abbinamenti salati, provare per credere

sississima ha detto...

che bontà, da provare subito, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Adoro anch'io utilizzare il panettone in preparazioni salate; ma questa del Croque Monsieur mi mancava! Bellissima e raffinata idea!!

elenuccia ha detto...

Ommioddio che spettacolo, deve essere una vera FA-VO-LAAAA!

CoCò ha detto...

@Sissisissina sono rimasta anch'io piacevolmente stupita dal risultato
@Clara vengo a cercare da te le cose che hai pubblicato con ul panettone sono sempre alla ricerca di nuove idee
@Elenuccia è molto buono come dicevo sopra